Busto Arsizio, all’ex Mizar la cittadella del commercio

60mila metri quadri sottratti al degrado e 250 posti di lavoro in ristoranti, negozi e persino un cinema multisala

Il sindaco Emanuele Antonelli: "Grazie ai privati i lavori si fanno velocemente"

Il sindaco Emanuele Antonelli: "Grazie ai privati i lavori si fanno velocemente"

Busto Arsizio (Varese) -  Parte il rilancio dell’area ex Mizar dove stanno sorgendo nuovi insediamenti commerciali, sportivi e del tempo libero. Cambia il volto di una vasta superficie (60mila mq) che si affaccia sul Sempione grazie agli investimenti effettuati dal privato Sitip Spa che con le nuove strutture offrirà servizi al territorio. Un segnale per l’occupazione: entro l’anno ci saranno 250 nuovi posti di lavoro per le varie attività. Il sindaco Emanuele Antonelli ha effettuato un sopralluogo manifestando soddisfazione per gli interventi già realizzati e le opere pubbliche i cui costi sono stati sostenuti dal privato, nell’ambito della convenzione stipulata con il Comune. "Quando ci sono di mezzo i privati le opere si fanno velocemente – ha commmentato Antonelli – anche noi siamo rimasti stupiti di fronte alla velocità dei tempi e alla cura nelle realizzazioni".

Anche il pubblico ha fatto la sua parte, "mettendo la proprietà nelle condizioni di procedere al meglio". I risultati sono evidenti e a guadagnarci è la città: nell’area ex Mizar, per anni abbandonata, ora sta prendendo forma la cittadella del commercio, dello sport e del divertimento, con diverse attività e addirittura un multisala (il primo a Busto Arsizio). Pronte anche le opere di compensazione viabilistica–ambientale: il controviale di accesso all’area di intervento parallelo al Sempione e la sistemazione del cosiddetto “Sempione Interno“ (548.00 euro), la rotatoria in corrispondenza tra il Sempione e via Cascina dei Poveri ( 351mila euro). In autunno la riqualificazione forestale delle zone boschive che si trovano dietro l’area di intervento (68mila euro). Il privato ha eseguito inoltre a proprie spese il rifacimento del manto stradale del Sempione nel tratto compreso tra via Minghetti e via San Gottardo con pavimentazione fonoassorbente (59mila euro) e provvederà a realizzare un’altra rotatoria in prossimità della Caserma dei vigili del fuoco (230mila).

Oggi l’inaugurazione della prima attività commerciale, il supermercato U2. Ad agosto toccherà a Tigotà; in settembre arriveranno gli uffici di due importanti multinazionali, entro l’anno sarà pronto anche il multisala.