Morto Cesare Vago: Busto Arsizio piange il "papà" della scherma in città

Per metà secolo ha presieduto la Pro Patria Scherma. Aveva 96 anni

Cesare Vago

Cesare Vago

Busto Arsizio - La città, il mondo dell’imprenditoria e quello dello sport, in particolare la scherma piangono Cesare Vago, morto l’altra notte all’età di 96 anni. Vago, cittadino benemerito della città, molto noto e stimato, è a tutti gli effetti considerato il "padre" della scherma bustese che ha contribuito in qualità di Presidente per mezzo secolo della Pro Patria Scherma a rendere grande.

Commosso il ricordo del maestro di scherma Giancarlo Toran, che arrivò a Busto Arsizio nel 1980 chiamato proprio da Vago ad allenare i talenti della scherma cittadina. "Era un galantuomo, generoso come pochi, sempre pronto ad aiutare e incoraggiare chi gli si rivolgeva per sottoporgli un problema, una richiesta, se n’è andato il mio presidente - lo ricorda Toran - Abbiamo fatto un lungo percorso insieme, gli devo molto, e il suo appoggio è stato fondamentale, un uomo straordinario a cui la scherma bustocca deve tutto".

I funerali si svolgeranno domani, martedì 3 gennaio, alle ore 10.45 nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Apostoli. Il rosario verrà recitato questa sera lunedì 2 gennaio alle 20.30 sempre nella chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli.