Boschi a fuoco, il giorno più lungo

Incendi in tutto il Varesotto complice il forte vento. E si indaga sui roghi dolosi divampati a Somma Lombardo

Migration

di Rosella Formenti

Già da alcuni giorni i vigili del fuoco sono impegnati a spegnere roghi che interessano aree boschive in più punti della provincia di Varese, per alcuni, quelli scoppiati nella zona di Somma Lombardo, indagini sono in corso poiché dai rilievi effettuati non c’è dubbio che siano dolosi ed è caccia al piromane. Ieri è stata la giornata più difficile per le squadre chiamate a intervenire per gli incendi e anche per i danni causati dalle forte raffiche di vento che non ha dato tregua in tutto il Varesotto.

Già a Pasquetta i vigili del fuoco sono entrati in azione per spegnere incendi sempre segnalati in aree boschive a Montegrino, Ternate, Mondonico e Sesto Calende, situazioni che nella serata erano state risolte. Nel frattempo a preoccupare erano le previsioni meteorologiche, infatti era annunciato forte vento per questo la Protezione civile aveva diramato l’allerta di livello rosso per la giornata di ieri e fino a questa sera, per il rischio incendi, favoriti proprio dal clima secco e dalle condizioni del sottobosco. Ieri mattina il primo fronte di fuoco si è aperto a Leggiuno, in località Santa Caterina, subito sul posto le squadre che hanno circoscritto l’area, quindi a Lonate Ceppino mentre al centralino del comando di Varese cominciavano ad arrivare le richieste di intervento per i danni che il vento stava causando. Nel primo pomeriggio, intorno alle 13,30, mentre i roghi attivi in mattinata erano stati spenti ed erano in corso le operazioni di bonifica, una squadra è stata inviata nel comune di Marzio dove era segnalato un incendio. I vigili del fuoco sono stati impegnati alcune ore, a rendere difficoltose le operazioni le raffiche di vento, le fiamme hanno interessato il sottobosco in un’area di 3000 mq. Nel tardo pomeriggio la situazione era sotto controllo.

Per tutta la giornata sono continuati anche gli interventi in più comuni della provincia per i danni causati dal vento, dalle coperture di tetti pericolanti agli alberi abbattuti.

A Cardano al Campo e Varese a creare problemi alcuni alberi abbattuti, a Fagnano Olona, Arcisate, Gerenzano, Olgiate Olona i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alcune coperture pericolanti, a Busto Arsizio invece per un palo che stava per cadere sulla sede stradale. L’attenzione resta al massimo livello, il timore è che il vento possa favorire nuovi focolai nelle aree boschive.