Bisuschio, elicottero precipita: pilota e passeggero migliorano. Aperta un'inchiesta

Nell'incidente è morta una donna di 40 anni, Stefania Fendoni, di Sondrio. Pilota indagato per omicidio colposo come atto dovuto

Elicottero precipitato a Bisuschio

Elicottero precipitato a Bisuschio

Varese, 20 novembre 2016 - Le condizioni del pilota e del passeggero feriti nell'incidente dell'elicottero precipitato ieri a Bisuschio, in una zona impervia del Varesotto, stanno migliorando.

Stefania Fendoni
Stefania Fendoni
Nell'incidente è morta una donna di 40 anni, Stefania Fendoni, di Sondrio. Il passeggero, un finanziere svizzero di 70 anni, appassionato di volo, resta in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Circolo di Varese. È stato operato a causa di una frattura al bacino, e le sue condizioni sono in miglioramento.

Il pilota, italiano ha riportato alcune contusioni ed è ricoverato nel reparto di degenza breve chirurgica. Potrebbe essere dimesso a breve. Intanto la Procura di Varese ha aperto un'inchiesta, il pilota è indagato per omicidio colposo, come atto dovuto nell'ambito degli accertamenti sulle cause dell'incidente. Il pm di Varese Massimo Politi disporrà l'autopsia sul cadavere della donna. Nei prossimi giorni saranno ascoltati i due sopravvissuti e verranno analizzati, inoltre, i resti del velivolo, distrutto in seguito all'impatto. Sono in corso gli accertamenti sulle cause dell'incidente, che potrebbe essere stato provocato da un errore umano in condizioni di scarsa visibilità oppure da un guasto tecnico. Per questo verrà analizzata la scatola nera dell'elicottero Aw109, che era partito da un eliporto in Canton Ticino e diretto in Valtellina.