Gallarate, due ruote in sicurezza: il campione Ivan Basso al Biciday

Cinquecento persone hanno pedalato insieme

biciday

biciday

Gallarate (Varese), 17 giugno 2019 - Una cornice perfetta ieri mattina per la seconda edizione del Biciday, evento organizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto “usalabiciclettainsicurezza”, promosso in collaborazione con il campione del pedale Ivan Basso. Una bellissima mattinata di sole, l’ideale per una pedalata: così si sono ritrovati circa in cinquecento in piazza Libertà, per partecipare all’iniziativa.

Ad aprire il “gruppone” (tante le famiglie con i bambini) il sindaco Andrea Cassani, l’assessore alla Sicurezza e vicesindaco Francesca Caruso, prima sostenitrice del progetto che educa alla sicurezza sulle strade, Ivan Basso in tandem con un altro campione e Daniele Cassioli, iridato di sci nautico per non vedenti. Caschetto in testa, ripassate le regole che sono ricordate sui cartelli posizionati lungo alcune vie, i partecipanti hanno quindi effettuato il percorso di 15 km, fermandosi solo a metà per rifocillarsi all’Irca.

Alla fine è stata grande la soddisfazione di tutti, con una città che (almeno per una mattinata) ha rispettato i cittadini-ciclisti. E di certo erano felici i piccoli ciclisti che nel corso dell’anno hanno seguito a scuola le lezioni degli agenti della polizia locale e di Ivan Basso. Gli stessi studenti che, alcune settimana fa, hanno ricevuto la loro “patente” per la bicicletta.

«Siamo orgogliosi di questa grande partecipazione – ha commentato Basso – oggi siamo tutti vincitori». Parola d’ordine: «sicurezza», fondamentale, come ricordano le venti regole del progetto per la condivisione della strada, che è di tutti. Hanno aderito alle pedalata gli atleti dell’handbike del Velo club sommese e gli agenti di polizia dell’unità e-bike della questura di Varese e del commissariato di Gallarate.