Benjamin Giorgio Galli ucciso in Ucraina dai russi. I genitori: "Siamo orgogliosi di lui"

Il 27enne foreign fighter è morto a causa delle ferite riportate in un bombardamento nella zona di Kharkiv: sarà sepolto a Tradate. Oggi Gabriel e Mirjam Galli a Kiev per una cerimonia militare

Bedero Valcuvia (Varese), 21 settembre 2022 - "Siamo orgogliosi di nostro figlio, ha fatto la scelta giusta e ha sacrificato la sua vita per la causa in cui credeva, e in cui crediamo tutti noi". I genitori di Benjamin Giorgio Galli, il 27enne italo-olandese morto in Ucraina combattendo contro i russi, oggi parteciperanno a una cerimonia militare a Kiev, per dare l'ultimo saluto al figlio. Poi la salma verrà portata in Olanda, nel paese dove viveva, e da lì in Italia. Verrà sepolto nella cappella di famiglia a Tradate, nel Varesotto.

"Da marzo, quando è partito, siamo sempre stati in contatto con nostro figlio - raccontano al telefono Gabriel e Mirjam Galli - ci raccontava la sua vita nelle zone di guerra, con la sua allegria teneva alto il morale dei compagni. Abbiamo condiviso la sua scelta, gli abbiamo dato noi i soldi per il viaggio in treno dall'Olanda alla Polonia, per raggiungere il confine ucraino. Lui amava la vita, ha deciso di partire perché in Ucraina sta succedendo una cosa disumana. Vogliamo che la sua memoria sia onorata, e che si rispetti la sua scelta".

Su Facebook, tra i tanti messaggi di cordoglio, anche alcuni insulti di filorussi che lo definiscono un "mercenario". "Non vogliamo neanche rispondere - spiegano i genitori - a quelle persone che si permettono di infamare un ragazzo che ha sacrificato la sua vita per un popolo aggredito".