Varese, bandi finanziati dal Pnrr: stop ai furbi. Al setaccio ditte e gare per 12 milioni

A tre mesi dal protocollo siglato, gli uffici tecnici del Comune hanno fornito i dati alla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza all’opera

La Guardia di Finanza all’opera

Varese, 2 ottobre 2022 -  Lo scorso 20 giugno Comune di Varese, Provincia di Varese e Guardia di Finanza siglavano un protocollo congiunto con l’obiettivo di effettuare controlli più accurati sulle aziende partecipanti ai bandi finanziati dal Pnrr. Iniziativa poi replicata qualche settimana dopo anche a Busto Arsizio. A tre mesi dal via delle attività Palazzo Estense stila un primo bilancio del lavoro intrapreso, che sta già portando riscontri.

Gli uffici tecnici del Comune hanno fornito dati alla Guardia di Finanza che con il Nucleo di polizia economico-finanziaria ha portato a termine specifiche attività di analisi di rischio, tramite l’informatica operativa in uso al corpo, nei confronti di 20 operatori economici inerenti 4 distinte procedure relative all’esecuzione di progettualità per importi di gara complessivamente superiori ai 12 milioni di euro, segnalandone gli esiti alla stazione appaltante.

Proseguono così le attività congiunte per far sì che vengano garantiti, nel pieno rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed efficienza, gli investimenti che ricadono sul territorio varesino grazie ai fondi di ripresa e resilienza. Il protocollo prevede lo svolgimento di costanti controlli amministrativi, attraverso verifiche su banche dati a livello nazionale e internazionale, per contrastare gli illeciti in materia di spesa pubblica e prevenire in questo modo fenomeni di criminalità. Dopo la firma del documento ci sono stati diversi incontri tra Comune e Guardia di Finanza, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, per elaborare le iniziative di controllo secondo i principi contenuti nell’accordo ed in prospettiva anche in caso di sub-appalti, condividendo informazioni e metodi per poter prevenire fenomeni di infiltrazioni e reati economico-finanziari.

L’obiettivo del Comune è sostenere le proprie strutture amministrative locali nella selezione dei contraenti per garantire la corretta attuazione degli interventi Pnrr.