Ballottaggio, Obiettivo Saronno: ok all'apparentamento

Accordo fra il centrosinistra e la civica “viola” arrivata terza al primo turno Oggi scadono i termini per le intese: il sindaco uscente Fagioli per ora è solo

Novella Ciceroni (Obiettivo Saronno) ha ottenuto il 12,57% al primo turno

Novella Ciceroni (Obiettivo Saronno) ha ottenuto il 12,57% al primo turno

Saronno (Varese),  27 settembre 2020 - L’annuncio è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri: Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra, ha concluso l’accordo di apparentamento con la lista civica Obiettivo Saronno che, sostenendo Novella Ciceroni, al primo turno ha ottenuto il 12,57% dei voti. La notizia era nell’aria, l’annuncio ufficiale è arrivato in zona Cesarini visto che gli apparentamenti sono possibili solo fino a oggi. "Sono molto felice di aver potuto dialogare con la lista civica Obiettivo Saronno – spiega Airoldi, che il 4 e 5 ottobre sfiderà al ballottaggio il sindaco uscente Alessandro Fagioli - Sarà apparentata con noi al turno di ballottaggio". Airoldi spiega le ragioni su cui è stato raggiunto l’accordo: "È una scelta dettata dalla naturale convergenza su più punti del programma. Ospedale, scuola, ex-Isotta, rilancio del quartiere Matteotti, giovani, sostenibilità ambientale. Pur con sfumature diverse nella modalità per raggiungerli, i tanti punti comuni rendono Obiettivo Saronno un alleato serio, con il quale crediamo sia possibile lavorare proficuamente nella prossima amministrazione".

C’è poi un altro elemento: "C’è anche la comune volontà di imprimere un cambiamento incisivo alla nostra città, dopo gli anni cupi in cui è stata guidata dalla giunta Fagioli. Obiettivo Saronno nasce proprio con questo desiderio di cambiamento, spinta dall’intraprendenza dei tanti giovani e delle persone “nuove” che si sono affacciate alla politica con spiccato senso civico". Airoldi non dimentica chi ha reso possibile l’apparentamento: "La scelta ha richiesto un notevole spirito di sacrificio alla coalizione che mi sostiene. Ringrazio la civica Augusto Airoldi Sindaco, il Pd e Tu@Saronno per la disponibilità dimostrata. Al tempo stesso, sono certo che la fiducia che abbiamo voluto tributare a Obiettivo Saronno sarà per loro un fattore di grande responsabilità, primaria garanzia nell’interesse comune di rinascita della nostra città".

In una nota Obiettivo Saronno ha spiegato la scelta dell’apparentamento: "L’eventuale immobilismo nei prossimi cinque anni - con la presenza di due soli membri nel consiglio comunale come sarebbe allo stato attuale - non è modalità che ci appartiene; vogliamo dare valore concreto al risultato ottenuto cercando di essere incisivi per l’amministrazione della città e con l’opportunità di lavorare attivamente su quei punti del nostro programma che ci stanno maggiormente a cuore". Da qui la scelta dell’intesa con la coalizione Airoldi "con cui riteniamo di poter instaurare un fattivo dialogo su una riscontrata comunione di intenti". Restano, allo stato delle cose, in libera uscita i voti pentastellati e, soprattutto, quelli raccolti dall’ex sindaco Gilli: pochissimo il tempo per apparentamenti, potrebbero arrivare dichiarazioni di voto.