Baby-gang scatenate in centro a Busto: più controlli delle forze dell’ordine

Ok dal prefetto all’aumento dei pattugliamenti richiesto dal sindaco Antonelli e dall’assessore Rogora

Carabinieri in centro a Busto Arsizio contro la “movida selvaggia”

Carabinieri in centro a Busto Arsizio contro la “movida selvaggia”

Busto Arsizio (Varese), 9 luglio 2020 - Misura colma: il centro storico è “assediato” dalla baby gang che stanno creando problemi a non finire con i loro comportamenti, segnalati da alcuni residenti esasperati al sindaco Emanuele Antonelli anche con una serie di video. Schiamazzi, vandalismi, bottiglie rotte, le piazze, soprattutto piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele II, prese di mira. "Fanno quello che vogliono di sera - fa sapere il titolare di un locale - e allontanano i clienti". Abusano con l’alcol, disturbano quando ci sono eventi culturali, fanno schiamazzi. Insomma, una situazione molto preoccupante che l’Amministrazione comunale sta affrontando con le forze che può mettere in campo.

Un problema che il sindaco Antonelli e l’assessore alla Sicurezza Max Rogora vogliono risolvere per ridare tranquillità al centro e alla gente che nelle serate estive deve poter frequentare le piazze in serenità senza imbattersi in questi gruppi di minorenni maleducati e fuori controllo. Per questo ieri mattina nell’incontro con il prefetto Dario Caputo che ha convocato gli amministratori locali nella Commissione provinciale per la sicurezza Antonelli e Rogora hanno presentato la loro richiesta, quella di ottenere rinforzi per aumentare i controlli serali. Richiesta accolta, fa sapere l’assessore Rogora. "Ci saranno più controlli e con più forze - afferma - Sarà subito avviato il coordinamento tra la polizia locale, la polizia di Stato e i carabinieri, vogliamo garantire un’estate tranquilla ai cittadini. I comportamenti di questi ragazzini sono intollerabili, i video che sono arrivati da alcuni residenti in centro mostrano purtroppo i disastri che combinano, non è accettabile". Già questa sera, giovedì di apertura prolungata dei negozi, tradizione estiva che nonostante le difficoltà del momento, i commercianti hanno mantenuto, i controlli saranno rafforzati.

«Non vogliamo spaventare nessuno – continua Rogora – ma sarà tolleranza zero e questo per far capire che quei comportamenti sono sbagliati, un appello lo lancio anche ai genitori, di stare più attenti, forse non sanno che cosa fanno i loro figli, tra l’altro minorenni, quando sono in giro". Attenzione dunque a quello che succederà nelle prossime sere. In giro ci saranno anche agenti della polizia locale in borghese, spiega ancora l’esponente di giunta: "Dobbiamo contrastare la vendita di alcolici ai minori, gli esercenti sono avvisati, ci saranno controlli e chi sgarra pagherà". Se non si vedranno miglioramenti a breve, il sindaco Antonelli è pronto ad un’azione forte, fa sapere il primo cittadino: "Ci sono comportamenti che sono determinati dall’abuso di alcol, se non vedrò cambiamenti, sono pronto a firmare un’ordinanza per vietare la vendita di alcolici dopo le 21". Intanto già da stasera i controlli saranno rafforzati.