Capodanno nazista ad Azzate, "no" da Anpi Milano al raduno di Do.Ra

Varese, a far discutere la scelta dell'immagine della locandina per promuovere l'evento della Comunità Militante dei Dodici Raggi. Cenati, Anpi Milano: "Magistratura e autorità sciolgano questa pericolosa setta"

Locandina Capodanno DO.RA. ad Azzate

Locandina Capodanno DO.RA. ad Azzate

Azzate (Varese), 29 dicembre 2022 -  Capodanno è alle porte e il gruppo di estrema destra, filonazista, dei DO.RA "dalla nuova sede di Azzate in provincia di Varese ha deciso di celebrare" il 31 dicembre "con una locandina raffigurante quattro SS che brindano con una bottiglia di vino".

Un’immagine forte che ha indignato le associazioni che si battono per la memoria e contro fascismo e nazismo. Prima 'Memoria Antifascista', oggi l’Anpi Lombardi, l’associazione che riunisce i partigiani italiani. Il presidente Roberto Cenati ha infatti i chiesto provvedimenti contro l’ennesima iniziativa provocatoria del gruppo neonazista denominato Comunità Militante dei Dodici Raggi. 

In una nota Cenati ha anche chiesto lo "scioglimento di questa pericolosa setta" che è stata protagonista di sistematiche violenze, intimidazioni, minacce, rivolte tra l'altro in modo continuativo nei confronti del giornalista Paolo Berizzi". "Ci chiediamo con profonda preoccupazione quali siano le ragioni per le quali da parte della magistratura e delle pubbliche autorità non si sia ancora provveduto a sciogliere questa pericolosa setta - ha concluso - che, fra l'altro, inneggia alla lotta armata e che si contrappone ai principi della nostra Carta Costituzionale e alle leggi Scelba e Mancino".