REDAZIONE VARESE

Avanza il collegamento ferroviario col Terminal 2, provinciale chiusa

Proseguono spediti i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione di...

Proseguono spediti i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione di Rfi a Gallarate. Dopo le modifiche alla circolazione, che hanno interessato nei mesi scorsi il Sempione e la 336 per Malpensa, ora è la volta della strada provinciale 68, che collega Casorate Sempione e Cardano al Campo. L’arteria sarà chiusa da lunedì per una settimana, fino al 20 gennaio, salvo imprevisti. Il tratto interdetto resta accessibile ai residenti. Nell’arco di una settimana la strada esistente sarà collegata con le rampe del sovrappasso.

Successivamente, con la riapertura, sarà attivo il nuovo tracciato definitivo, che comprende il sovrappasso ferroviario. Durante la settimana di lavori tutto il traffico di attraversamento sarà deviato su un altro percorso e le automobili dovranno passare da Gallarate.

Il nuovo collegamento ferroviario, che dovrebbe essere completato entro dicembre, avrà una lunghezza di circa 4,6 chilometri verso Gallarate a cui si aggiungeranno altri 1,1 chilometri di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di sette minuti.

L’intervento completa l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa e fa parte, nell’ambito del programma dell’Unione Europea, del Global Project Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea del Sempione, del quale è già attivo il collegamento ferroviario tra i due terminal.

Ros.For.