Varese, autotrapianto renale in ospedale: paziente evita dialisi

Un intervento che ha restituito la vita piena a una giovane donna: "L'Ospedale di Circolo a raggiunto il numero di dieci malati trattati con risultati ottimali"

Sala operatoria (foto d'archivio)

Sala operatoria (foto d'archivio)

Varese, 22 febbraio 2019 - Nuovo importante risultato medico all'Ospedale di Circolo di Varese: due settimane fa è stato è stato eseguito un autotrapianto di rene che ha restituito la vita piena a una giovane donna affetta da aneurisma dell'arteria renale. Con l'operazione la paziente ha potuto evitare la dialisi. L'autotrapianto di rene è un intervento complesso e multidisciplinare che si articola in tre fasi: la nefrectomia, ovvero l'asportazione del rene; la ricostruzione al banco dell`arteria colpita dall`aneurisma, mantenendo l`organo in ipotermia; la fase finale di trapianto dell`organo. Un intervento di questo tipo richiede, di solito, un tempo non inferiore alle 10-12 ore. 

A complicare ulteriormente la situazione è stato il fatto che la donna aveva un solo rene. Procedere all'autotrapianto, quindi, non era solo necessario per evitare che l'aneurisma, di dimensioni crescenti e in una posizione delicatissima, coinvolgente tutti i 5 rami terminali della vascolarizzazione del rene, si rompesse, ma anche per impedire che la giovane necessitasse della dialisi.

 "L'aneurisma dell'arteria renale - ha commentato in una nota il direttore della Chirurgia dei Trapianti, Giulio Carcano - è una patologia piuttosto rara che può comportare conseguenze molto gravi: la perdita del rene o, nel caso di rottura dell`aneurisma, la morte del paziente. Le nuove tecniche di chirurgia endo-vascolare permettono di trattare questi aneurismi inserendo dei dispositivi che escludono l`aneurisma mettendolo in sicurezza. Purtroppo, però, nel caso della nostra paziente l`aneurisma coinvolgeva i rami arteriosi più importanti per la vascolarizzazione dell`organo: in questi casi di aneurisma `complesso` il trattamento tradizionale prevede l'asportazione del rene con la perdita della sua funzione. Esiste però un'alternativa: l`autotrapianto di rene, e la nostra esperienza a Varese ha raggiunto il numero di dieci pazienti trattati con risultati ottimali".