Ascensori al sottopasso ferroviario, via le barriere architettoniche

Il Comune si aggiudica oltre 278mila euro da Regione Lombardia

(Varese)

Risorse importanti per far partire il progetto per realizzare un intervento atteso, la realizzazione di due ascensori al sottopassaggio ferroviario di via Mameli -De Amicis a Somma Lombardo: da Regione Lombardia arriva la bella somma di 278.565 euro.

Un anno fa, proprio nel mese di marzo, era arrivato il parere favorevole da Rfi, a cui era stata presentata la documentazione per le osservazioni, ora il finanziamento regionale, grazie al bando per la rigenerazione urbana al quale il Comune sommese ha partecipato con la speranza di aggiudicarsi fondi. La somma coprirà circa la metà dei costi previsti, un altro passo in avanti per la realizzazione.

L’opera, il cui costo è stimato in 625mila euro, fa parte del piano già approvato delle Opere pubbliche 2021-2023 e consentirà di ricollegare il tratto dopo la chiusura del passaggio a livello avvenuta nel 2010, abbattendo in questo modo una delle più grosse barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, un disagio enorme per gli anziani, per le mamme con i passeggini, per i cittadini disabili in carrozzina.

Oltre a collegare la frazione di Mezzana con il centro di Somma, faciliterà anche gli spostamenti degli studenti dell’istituto tecnico. Inoltre saranno riqualificati il sottopassaggio e l’intera area.

Ros.For.