Aria filtrata e purificata nelle aule La materna è a prova di allergie

La riqualificazione energetica della scuola era stata avviata nel 2020 e si completerà per la fine dell’anno

Migration

di Sara Giudici

Un impianto di ventilazione meccanica controllata che garantisce una fornitura costante di aria fresca, pulita e priva di polvere e pollini. È l’ultima delle novità introdotte dall’Amministrazione comunale nell’asilo nido "Aquilone" che con un investimento di circa 538mila euro si sta trasformando in una struttura più green e più sostenibile. A fare il punto della situazione è il vicesindaco Laura Radrizzanti in merito all’intervento sulla scuola per i piccoli uboldesi di domani. "La riqualificazione energetica dell’asilo, così come i lavori di isolamento termico sui muri perimetrali dimostrano come sia possibile riqualificare un edificio migliorandolo in tutti i suoi aspetti generando una trasformazione radicale dal punto di vista energetico, ecocompatibile e più efficiente".

Un’attenzione che non vuole essere astratta ma con ricadute concrete: "Dal punto di vista della qualità della vita, per i nostri bambini e per gli insegnanti che ci vivono buona parte della giornata, si tratta di un passo avanti incredibile. Purtroppo, per arrivare alla completa realizzazione di tutto quanto preventivato, serve una tempistica piuttosto articolata ma, al termine, avremo una scuola di impatto zero, con costi energetici, di manutenzione e di gestione irrilevanti oltre ad assicurare ambienti confortevoli a tutti coloro che frequentano la struttura". I lavori sono stati iniziati nelle vacanze natalizie 2020 e sono proseguiti nel mese di agosto 2021 ma c’è ancora molto da fare:"I prossimi lotti sono previsti durante le festività di Natale 2021 con la sostituzione del serramenti per terminare l’estate 2022 con il cappotto termico ed il rifacimento di tutti i bagni". Ovviamente tutti gli interventi sono stati programmati in modo tale da permettere il normale percorso-educativo dei bimbi. Soddisfatta l’assessore: "Ad oggi il nostro asilo può già beneficiare del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, dell’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata che garantisce una fornitura costante di aria fresca, pulita e priva di polvere e pollini, di un bagno per disabili completamente rinnovato".

E conclude: "È una conferma dell’attenzione e dell’impegno costante che questa Amministrazione ha verso la comunità uboldese, verso l’ambiente e verso e nostre bambini che potranno frequentare strutture sicure e moderne, attrezzate e curate nei minimi dettagli".