Arcisate-Stabio, Maroni: dal 2018 nuovo treno Svizzera-Malpensa

Incontro positivo tra Regione Lombardia e Canton Ticino.

Inaugurazione della tratta Mendrisio-Stabio (Newpress)

Inaugurazione della tratta Mendrisio-Stabio (Newpress)

Milano, 5 luglio 2017 - Accordo trovato tra Lombardia e Canton Ticino. La fumata bianca arriva al termine di un incontro incentrato sul futuro della linea ferroviaria Arcisate-Stabio.  "Una lunga stretta di mano fra Roberto Maroni e Manuele Bertoli - si legge in una nota della Regione - chiude le incomprensioni degli ultimi mesi fra Regione Lombardia e Cantone Ticino circa i servizi ferroviari sulla tratta della linea S40 (Como-Chiasso-Mendrisio- Varese) verso Malpensa".

"Abbiamo raggiunto un accordo su una soluzione provvisoria che ci permette di partire secondo i tempi previsti. Nel mentre, lavoreremo insieme, affinché si possa arrivare entro la fine dell'anno prossimo, a una soluzione definitiva che contempli tutte le esigenze di Lombardia e Cantone Ticino", spiega Maroni, sottolineando che quello di oggi "è stato un incontro positivo, che ha ribadito l'amicizia e la grande collaborazione fra la nostra Regione e il Cantone Ticino".

Il presidente lombardo osserva come il dibattito degli ultimi mesi abbia portato "a un chiarimento positivo. Le incomprensioni - ha detto - possono capitare, l'importante è trovarsi e chiarirsi, come abbiamo fatto noi oggi. Abbiamo un comune interesse a sviluppare i collegamenti nel modo migliore possibile. Noi come Regione Lombardia, però, sappiamo anche che ci sono tanti utenti pendolari, lavoratori e studenti, che non possono essere sacrificati cancellando dei treni. Io - ha sottolineato Maroni - non voglio creare disagi ai pendolari".

Per arrivare al prolungamento della S50 fino a Malpensa, ha proseguito Maroni, "bisogna risolvere le interferenze con il Piemonte lavorando sugli orari, per farlo ci vogliono più di sei mesi di tempo e il coinvolgimento di Rfi e Regione Piemonte, per questo l'obiettivo temporale è entro la fine del 2018. L'impegno preso nel 2011 - ha concluso - viene confermato. Bisogna solo intervenire sul piano tecnico per risolvere alcuni problemi, cosa che siamo tutti impegnati a fare e sono certo che ci riusciremo". 

"Oggi archiviamo velocemente un capitolo di polemiche - ha sottolineato l'assessore regionale Francesca Brianza - e ripartiamo, come sempre accade, con un'intesa con gli amici del Canton Ticino, per trovare soluzioni che siano efficaci ed efficienti per entrambi i territori". Dal punto di vista dei tempi, "ci siamo dati un periodo di lavoro, di rodaggio anche - spiega l'assessore -: la cosa importante è pensare che l'Arcisate-Stabio dal dicembre 2017 sarà in funzione con quello che è lo scopo fondamentale per cui è nata, cioè un servizio rivolto ai pendolari e ai frontalieri, e quindi da dicembre 2017 vi sarà un bacino importante di utenti.

In seguito l'infrastruttura avrà ulteriori ricadute per i territori - precisa Brianza - perché si amplierà con la linea per Malpensa che per noi è l'aeroporto di riferimento lombardo, in un'ottica di ulteriore potenziamento e miglioramento per arrivare a soddisfare anche le richieste da parte svizzera di un collegamento diretto Lugano- Malpensa. La rete ferroviaria lombarda è molto complessa e ci sono molti collegamenti che coinvolgono Gallarate anche dal Piemonte - sottolinea Brianza -, perfino tracce internazionali, ma la soluzione e' sicuramente piu' vicina di quanto non sembri. Al lavoro perche' dal 2018 si arrivi ai dovuti collegamenti con Malpensa. Un bene per i nostri territori - conclude l'assessore - per la cità di Varese, per il Canton Ticino e la città di Lugano".