Bodio Lomnago, scooter contro automobile: muore padre, grave la figlia 13enne/ FOTO

Lo schianto con la vettura di un novantenne

L'incidente di Bodio (Newpress)

L'incidente di Bodio (Newpress)

Varese, 19 marzo 2017 - Una svista, forse manovre errate e la vita di un cinquantenne padre di famiglia si è spezzata sulla Provinciale che da Bodio Lomnago porta a Varese, nel pomeriggio di ieri. Ferita anche la figlia tredicenne, inizialmente ricoverata in prognosi riservata e poi, fortunatamente, solo per ferite lievi.

Alla guida della macchina che li ha travolti, mentre viaggiavano insieme in scooter, un novantenne di nazionalità tedesca, residente nel Varesotto. Fino alla tarda serata di ieri la dinamica non era ancora chiara, per i carabinieri di Varese intervenuti sul posto la ricostruzione dei fatti è stata tutt’altro che facile, ma da quanto ricostruito pare che le manovre errate che hanno portato alla collisione tra auto e scooter siano state diverse. Angelo Portesani, classe 1959, residente a Travedona Monate, purtroppo non ce l’ha fatta. Nonostante i tentativi di tenerlo in vita da parte dei soccorritori del 118 arrivati in pochi minuti, il suo cuore ha smesso di battere. Seduta dietro di lui e sbalzata sulla carreggiata c’era sua figlia, di soli tredici anni. La ragazzina si è risvegliata in ospedale, sotto choc. Accanto a lei, per cercare di consolarla, i suoi familiari disperati però per la prematura scomparsa di Angelo. Ferito lievemente anche il novantene conducente della vettura contro cui lo scooter di padre e figlia si è schiantato. Tuttora l’amziano si trova in stato confusionale per il trauma psicologico dovuto all’accaduto.

Il motoveicolo su cui il cinquantenne e la figlia viaggiavano, a quanto si è appreso, era diretto a Varese, proveniente da Bodio. L’auto del novantenne invece, si stava immettendo sulla Provinciale da una laterale. È ancora presto per attribuire le responsabilità dell’incidente, saranno i rilievi a consentirlo. Da una prima ricostruzione pare che l’anziano potrebbe non aver rispettato lo stop o, forse, è stato il cinquantenne a effettuare una manovra inconsulta. Ancora, potrebbe esserci stato un concorso di colpa. Sottoposto ad alcoltest come da prassi, l’anziano guidatore è risultato negativo.