Cercano di raggiungere Francia dalle Alpi: profughi salvati da telefonata a Somma Lombardo

Il 23enne ivoriano, ospite di una struttura d'accoglienza, ha chiamato un'operatrice del centro chiedendo aiuto: in salvo insieme a due connazionali

Il Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino

Somma Lombardo (Varese), 13  marzo 2018 - Salvati dal soccorso alpino francese (in collaborazione con i colleghi italiani) un 23enne ivoriano richiedente asilo e due connazionali. Stando a quanto ricostruito i tre sono stati soccorsi mentre stavano cercando di raggiungere la Francia passando per le Alpi. 

Il 23 enne, ospite di una struttura di accoglienza di Somma Lombardo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Busto Arsizio presso cui si è presentata un'operatrice del centro per dare l'allarme, avrebbe telefonato in struttura per chiedere aiuto, dopo essersi smarrito al confine tra Italia e Francia, asserendo di essere bloccato da una forte nevicata.

I militari di Busto Arsizio, in collaborazione con quelli di Bardonecchia, hanno attivato l'intervento del corpo nazionale di soccorso alpino, dopo aver localizzato il telefonino del 23 enne ivoriano. Essendo ormai arrivati in territorio francese, i tre richiedenti asilo sono poi stati raggiunti dai soccorritori francesi e accompagnati in ospedale, dove sono stati ricoverati non in pericolo di vita.