Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
3 giu 2022

Alla primaria Chiesa l’indagine dei bambini "Poche vie alle donne" Gli alunni hanno chiesto all’amministrazione di intitolare delle strade a figure femminili di rilievo

3 giu 2022

Tanti mesi di lavoro per la 5ª B della scuola primaria Damiano Chiesa di Saronno, che l’altra mattina ha proposto all’amministrazione civica l’intitolazione di strade cittadine a grandi donne della storia più recente.

Elsa Morante, Anna Frank, Rita Levi Montalcini, Rosa Parks, Nilde Iotti, Margherita Hack: sono loro le donne prescelte dai ragazzi per la loro accurata ricerca e sono loro le protagoniste di questo progetto di valorizzazione al femminile delle strade cittadine di Saronno.

Gli studenti hanno lavorato informandosi ma anche realizzando dei cartelloni colorati con tante informazioni e foto che hanno condiviso con l’amministrazione in una presentazione ufficiale.

"Nella nostra analisi – spiegano gli alunni, che hanno incontrato il sindaco e la vicesindaco in Villa Gianetti, sede comunale di rappresentanza in via Roma – abbiamo rilevato che, delle 239 vie della nostra città, soltanto sette sono state dedicate a personaggi femminili (ad esempio via Deledda, ndr) e chiediamo quindi di prendere in considerazione anche alcune delle donne di grande valore che abbiamo inserito nei nostri cartelloni per un riconoscimento a Saronno".

L’amministrazione comunale non ha potuto che "ringraziare i bravi studenti e le insegnanti per il contributo e per il significato di questo loro lavoro".

Sara Giudici

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?