Morto Aldo Bassetti, imprenditore ed ex presidente degli Amici di Brera

Era uno degli eredi della storica azienda tessile

Aldo Bassetti

Aldo Bassetti

Lutto nel mondo della cultura e dell'imprenditoria: è morto a 96 anni nella sua villa sul lago di Monate Aldo Bassetti, fratello di Piero, primo presidente della Regione Lombardia, e uno degli eredi della storica azienda tessile. Aldo Bassetti era nato il primo novembre 1926 a Gallarate, ma da sempre vicino al mondo della cultura milanese. Presidente onorario dell'Associazione degii "Amici di Brera" dal 2007 al 2020, è stato tra i fondatori del Club Turati e azionista dell'Espresso. Era uscito dall'azienda di famiglia diventando imprenditore con la Compagnia padana per investimenti e nel settore medico e tecnologico.

"Sin dal primo nostro incontro ha appoggiato la visione di trasformare Brera, ed è stato una fonte costante di consigli e riflessioni importanti - ricorda il direttore James Bradburne -. Come presidente degli Amici è stato generoso, volitivo e deciso, uno dei principali artefici dei continui sforzi per far sì che Palazzo Citterio diventasse la principale sede della città per la pittura moderna italiana del XX secolo”. A Brera aveva donato  le Fantasie di Mafai come lascito a beneficio della collettività per promuovere la conoscenza della storia. 

"Brera per lui era un amore e una passione; da quel 2007, quando dopo la presidenza di Ennio Brion, ha iniziato a occuparsene, ha investito negli Amici energie e risorse anche personali testimoniando a tutti noi cosa significa prendersi cura, aiutare la pubblica amministrazione nella tutela e nella valorizzazione del nostro straordinario patrimonio. Aldo era sempre pronto a contribuire, a elaborare idee, a trovare soluzioni a ogni grande o piccolo problema. Lo faceva con passione e generosità" racconta l'attuale presidente degli Amici di Brera, Carlo Orsi.