Tragedia ad Albizzate, crolla tetto di palazzina: morti mamma e i due figli piccoli / FOTO

Deceduti la madre 38enne e due bambini: un maschio di 5 anni e la piccola di soli 15 mesi. Illeso terzo fratello, in bici poco distante. Aperta inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo

Tragedia ad Albizzate

Tragedia ad Albizzate

Albizzate (Varese), 24 giugno 2020 - Tre vite spezzate: una giovane madre e i suoi due bambini, la più piccola di soli 15 mesi. E' il drammatico bilancio della tragedia avvenuta questo pomeriggio ad Albizzate, in provincia di Varese. Poco dopo le 17 in via Guglielmo Marconi è crollata parte del tetto di una palazzina. Stando a quanto riferito la donna, 38 anni, e il suo figlio di 5 anni sono deceduti sul colpo, schiacciati dalle macerie. La figlia più piccola, poco più di un anno, è stata soccorsa in condizioni disperate e portata in ospedale a Gallarate in elicottero. La bimba non ce l'ha fatta: troppo gravi le numerose fratture riportate, una delle quali una al cranio. Illeso il terzo fratellino, di 9 anni, che si trovava sulla sua bicicletta dall'altra paerte della strada. Coinvolta nel crollo un'altra donna, di 42 anni, rimasta ferita dai calcinacci e condotta in ospedale a Varese, non in pericolo di vita. Una tragedia che lascia senza parole. La famiglia, secondo quanto riferito da un'amica della vittima, si trovava lì perché la madre era andata a fare la spesa, "giusto per comprare delle cose che servivano per la cena". Il ricordo della giovane mamma e dei suoi bimbi: "Era una donna tranquilla ed educata e i figli sempre sorridenti".

Aperta inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo

In serata è stato effettuato un sopralluogo di vigili del fuoco e carabinieri al quale ha partecipato il pm di Busto Arsizio Nadia Calcaterra. Il pm ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo, allo stato contro ignoti.  Stando ai primi accertamenti dei Vigili del Fuoco sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di una porzione di cornicione esterno. Il cornicione del tetto è crollato per una lunghezza di 73 metri. Un dipendente del vicino supermercato ha riferito di aver sentito "un boato assurdo, come un'esplosione". Scosso dalla tragedia il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo, accorso sul luogo del crollo: "Più tardi, adesso non riesco a parlare", ha detto.

false

Il luogo della tragedia

Sul posto i carabinieri, tre squadre dei Vigili del Fuoco, una autogru, gli specialisti vigili del fuoco dell’U.S.A.R.  (Urban Search And Rescue) e due ambulanze del 118. La porzione di tetto è caduta da un ex edificio industriale ristrutturato che oggi ospita alcune attività commerciali, tra cui una pizzeria. La struttura si trova in via Marconi, di fronte ad un supermercato, non distante dal centro di Albizzate, poco più di 5 mila abitanti. 

Il cordoglio

Un messaggio di cordoglio è stato espresso dal presidente lombardo Attilio Fontana: "Con immenso dolore apprendo dell'incidente avvenuto questo pomeriggio ad Albizzate. Il tetto di una palazzina è crollato coinvolgendo più persone, i soccorsi sono tempestivamente intervenuti sul posto ma per una mamma e il suoi due bambini non c'è stato nulla da fare. Esprimo il mio dolore e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera". "Ad Albizzate, in provincia di Varese, una tragedia immane, che ci lascia increduli e attoniti. Un tetto crolla ed una madre con i suoi due bambini perdono inspiegabilmente la vita. Silenzio e preghiera per questi angeli" ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.