A Gavirate un centro antiviolenza

La nuova struttura verrà inaugurata domani per la festa della donna

Migration

In occasione della Festa della Donna sarà inaugurato martedì 8 marzo un centro d’ascolto sul lungolago di Gavirate. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con "DonnaSicura Odv - Centro antiviolenza". Lo sportello informativo contro la violenza di genere è un servizio fortemente voluto dal Comune, con l’obiettivo di potenziare le azioni in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere e offrire accoglienza dei bisogni fornendo informazioni utili a perseguire questi scopi.

DonnaSicura è un’associazione di volontariato operativa dal 2009, che ha aperto negli anni tre sportelli di accoglienza a Travedona Monate, Sesto Calende e Luino. Le attività che propone sono incentrate sull’accoglienza delle donne, garantendo loro servizi gratuiti nel rispetto della privacy e dell’anonimato.

Le vittime, supportate da volontarie e professioniste che operano all’interno dell’associazione seguendo un programma specifico di formazione continua, vengono accompagnate in un percorso di uscita dalla violenza attraverso colloqui d’accoglienza, valutazione del rischio, supporto psicologico, consulenza legale, interventi di sostegno alla genitorialità. Il centro sarà attivo a partire dall’8 marzo tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.30 presso lo stabile comunale sul lungolago che ospita Informagiovani e Informalavoro. Per usufruire del servizio si può effettuare un accesso diretto durante l’orario di apertura. Il recapito telefonico dello sportello è 340 1548441.

L.C.