Somma Lombardo, 13 aprile 2014 - Anziano ucciso in casa ieri sera. La vittima si chiamava Antonino Faraci, 70 anni. L’ipotesi è che sia rimasto vittima di un’aggressione da parte di malviventi entrati nella villetta per compiere un furto. Indagano i Carabinieri di Gallarate.

L’uomo al momento dell’aggressione era solo in casa, in via Briante a Somma Lombardo, nella zona a ridosso del cimitero. Probabilmente l’anziano potrebbe aver sorpreso i malviventi e forse ha cercato di reagire per metterli in fuga ma è stato colpito con violenza. A dare l’allarme intorno alle 21 la moglie quando è rientrata nell’abitazione e ha trovato il marito privo di vita, in una pozza di sangue, con il cranio fracassato. L’uomo sarebbe stato colpito alla testa con un corpo contundente che ieri sera a tarda ora i militari stavano ancora cercando. 

Sul posto sono subito arrivati i Carabinieri che hanno raccolto tutti gli elementi utili a fare chiarezza sull’accaduto e la testimonianza della moglie. I lampeggianti nella notte in via Briante, le auto dei Carabinieri e i mezzi dei soccorritori hanno richiamato nei pressi dell’abitazione teatro del delitto tanti sommesi che cercavano di sapere che cosa fosse accaduto. Appena si è diffusa la notizia profondo lo sgomento tra la gente per la violenza dell’aggressione che non ha lasciato scampo all’anziano. 

Sotto choc la moglie, e gli amici dell’uomo. Sul posto anche il magistrato di turno della Procura di Busto Arsizio che ha disposto il sequestro dell’abitazione. Al lavoro per l’intera notte gli uomini della Scientifica per raccogliere ogni elemento utile alle indagini e a individuare gli autori dell’omicidio. Pochi dubbi sulla dinamica violenta, nell’abitazione sono stati trovati evidenti segni di colluttazione, con ogni probabilità il pensionato avrebbe abbozzato una reazione quando ha sorpreso nell’abitazione i malviventi. Poi il colpo fatale inferto con un oggetto che probabilmente i banditi hanno raccolto al momento eppoi hanno fatto sparire. Immediata l’istituzione di posti di blocco nella zona alla ricerca di sospetti. Indagini e rilievi nell’abitazione sono proseguiti tutta la notte. Sentiti anche i vicini per cercare di raccogliere elementi utili agli accertamenti.