Castiglione Olona, 12 giugno 2013 - Torna la pace a Castiglione Olona dopo le vibranti proteste anti-Casta delle associazioni che erano state "sfrattate" dal sagrato della chiesa per le concomitanti nozze di Geronimo La Russa, figlio del big del centrodestra. Un matrimonio con cinquecento partecipanti che aveva indotto l'amministrazione comunale a chiedere un cambiamento di programma ai promotori dell'iniziativa  "Borgo dei balocchi".


Dopo la presa di posizione dello stesso Ignazio La Russa che aveva chiesto al Comune di far dietrofront e di non annullare "una bella occasione di festa" per i più piccoli, sottolineando che  quello del figlio sarà  "matrimonio normalissimo e non ci sarà nessun problema di ordine pubblico'', è arrivata la buona notizia per le associazioni che avevano accusato l'amministrazione di "aver calato le braghe".


Il programma degli eventi, ha assicurato il sindaco non subierà cambiamenti e si terrà regolarmente il 22 giugno a Castiglione Olona, lo stesso giorno in cui si celebrerà il matrimonio. Il primo cittadino Emanuele Poretti ha spiegato:  "Per senso di responsabilità, memore di quanto accaduto a Roma in concomitanza con l’elezione del Presidente della Repubblica, per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza ho chiesto un incontro al Questore di Varese . In quella occasione sono state rilevate alcune criticità legate all’elevato numero degli invitati al matrimonio e alla possibile presenza tra gli stessi di alcuni personaggi di governo - ha proseguito - con il conseguente invito del Questore a valutare soluzioni alternative".


"Frettolosamente sono stato accusato di aver annullato la festa dei bambini nel borgo - ha aggiunto - quando l’obiettivo rimane quello di garantire a tutti di vivere i due momenti della festa e del matrimonio in modo sereno, perchél’ultima cosa che vorrei vedere è agenti di polizia armati in mezzo a famiglie e bambini. Non ho mai ipotizzato alcuna cancellazione della festa - ha concluso - che quindi si terrà regolarmente il 22 giugno e che mi vedra’ sicuramente presente in mezzo ai bambini".