Castiglione Olona, 11 giugno 2013 - A Castiglione Olona, comune di 7mila anime adagiato tra lago di Como e lago Maggiore, è scoppiato il caso-sagrato. Ad accendere gli animi delle associazioni locali contro il Municipio è il presunto "sfratto" dallo spazio antistante la chiesa. Il comune di Castiglione Olona è accusato di aver annullato le iniziative programmate per il 22 giugno, giorno in cui si sposerà Geronimo La Russa, figlio di Ignazio La Russa, con Patrizia Silini. Infatti il matrimonio del rampollo del big della politica si celebrerà nella chiesa della Collegiata, dove era in programma una manifestazione per genitori e bimbi.


A farne le spese, sottolineano le associazioni, sarebbe la manifestazione ‘Borgo dei balocchi’, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese che prevedeva giochi e laboratori per bambini nel centro storico del paese dalle 15 alle 19, nelle stesse ore in cui si terrà la cerimonia nuziale alla quale sono stati invitate più di 500 persone, tra cui anche il leader del Pdl Silvio Berlusconi. "Gli amministratori locali hanno deciso di inchinarsi alla casta e, senza che qualcuno abbia nemmeno dovuto chiederlo, hanno scelto di calare le braghe sfrattando una manifestazione fissata da mesi per fare spazio al matrimonio e ai suoi invitati di spicco - ha spiegato Alessandro Madron, presidente dell’associazione Genitori in Branda -, una scelta talmente scoordinata e fuori tempo da apparire surreale".


’E’ doveroso sottolineare - prosegue - che né la prefettura né la questura di Varese hanno mai emesso ordinanze restrittive nei confronti della manifestazione che, a detta dello stesso Questore di Varese, non viene ritenuta incompatibile con lo svolgimento del matrimonio". Il rappresentante dell'associazione sottolinea: "Qui non si vogliono pronunciare sentenze contro gli sposi perché loro, ne siamo certi, non hanno mai chiesto di spostare o sospendere l’iniziativa -, quello che si contesta è il sistema che porta un’amministrazione comunale a scegliere di tutelare l’interesse privato di una coppia di sposi preferendolo a quello pubblico dei cittadini".

 

LA RISPOSTA DI LA RUSSA - Ignazio La Russa ha chiesto al Comune di Castiglione Olona di evitare di annullare la manifestazione. ''Mi farebbe piacere se la manifestazione non venisse annullata, quello di mio figlio è un matrimonio normalissimo e non ci sarà nessun problema di ordine pubblico'', ha spiegato La Russa, che ha contattato al telefono il presidente dell'associazione Genitori in Branda spiegando di essere estraneo alla decisione di annullare la festa. ''Anche mio figlio sarebbe contento - ha proseguito -, perché sarebbe una bella occasione di festa''.