Varese, 5 ottobre 2012 - Ha pubblicato sul suo blog una serie di articoli satirici e brevi racconti su Renzo "il Trota" Bossi, raccolti nel "Diario segreto di Bossi junior". Ora il blogger Michel Abbatangelo, riferisce l'agenzia Ansa, è stato condannato per diffamazione dal giudice del Tribunale di Varese Anna Giorgetti e dovrà pagare una sanzione di mille euro, 5mila euro come risarcimento e 2.500 euro di spese processuali.

Nel suo blog, "100cosecosì", Abbatangelo pubblica post su politica e fatti di attualità, con al centro personaggi come l'ex premier Silvio Berlusconi e papa Benedetto XVI. Alcuni racconti e dialoghi inventati tra Renzo Bossi e il padre Umberto hanno spinto l'ex consigliere regionale del Carroccio a denunciarlo per diffamazione e a chiedere un risarcimento di 30mila euro per articoli che, secondo quanto ha stabilito il giudice, travalicano il diritto di satira.

Il pm Monica Crespi aveva proposto una condanna a sette mesi di reclusione. Il legale di Abbatangelo, Gianmarco Beraldo, si prepara a ricorrere in appello, dopo aver letto le motivazioni della sentenza. Mentre il blogger ha replicato pubblicando su internet un nuovo articolo su Umberto Bossi.