Luino, 5 aprile 2012 - Ci sono a disposizione tanti libri, come in biblioteca. Libri di storia per bambini, le classiche fiabe. Che si trovano in un’antica e suggestiva dimora sul Lago Maggiore. Da questi ingredienti nasce la «Fiaboteca di Castello Ruta», un originale progetto ideato da Maria Teresa Ruta nella sua residenza di Luino. Una stanza diventerà una sorta di angolo magico, dove i bambini potranno entrare nel fantastico mondo delle fiabe di ogni tempo e di ogni dove. Domenica 15 aprile, alle 16, Maria Teresa Ruta inaugurerà questa Fiaboteca aperta «a tutti bambini da 0 a 90 anni». Gratis, basta iscriversi all’indirizzo mail info@castelloruta.com oppure al numero 393/9188307. La giornata, con la conduttrice televisiva narratrice d’eccezione delle fiabe, sarà un prologo di quello che tra maggio e giungo dovrebbe diventare un appuntamento fisso, con cadenza possibilmente settimanale.

Questa l’idea di fondo della promotrice, che prenderà contatti con le scuole cittadine e dei dintorni. L’iniziativa è stata pensata in collaborazione con l’associazione «Sorriso senza confini» e col supporto della dottoressa Patrizia Martino dell’Aisu (Associazione italiana di storia urbana). «Quando ero piccola - racconta Maria Teresa Ruta - mio padre mi raccontava sempre delle favole, che ho continuato ad amare anche quando ho cominciato ad andare a scuola.

Purtroppo però avevo problemi di dislessia, non riuscivo a leggere, e anche adesso io e Paolo Bonolis, anche lui dislessico, siamo gli unici due presentatori televisivi che non usano le cartellette. Sono retaggi che ci portiamo dietro dall’elementari». Un’esperienza che non ha tuttavia scalfito l’amore per le favole, anzi. «Ho continuato a collezionarle per tutta la mia vita e adesso voglio metterle a disposizione - spiega la Ruta -. Sono una mamma moderna, non sono assolutamente contro il computer e la tecnologia, ma penso che leggere sia assolutamente fondamentale. Un libro stimola la fantasia molto più di quanto possa fare un gioco o la televisione, inoltre imparando a leggere bene si impara anche a scrivere bene».

Nel 1997 Maria Teresa Ruta ha letto 120 favole dando la voce a cinquanta diversi personaggi, in una trasmissione su Radio Due. Ora quelle favole sono raccolte in un libro e, insieme a tutti quelli collezionati nel corso degli anni, andrà a comporre la Fiaboteca del castello luinese. Un angolo di fantasia e creatività per bambini e ragazzini, che avranno a disposizione anche delle piccole dispense. Primo di una si spera lunga serie di appuntamenti, domenica 15 aprile. Con una narratrice d’eccezione.