Varese, 9 luglio 2011 - Blitz a Cislago. I carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna hanno catturato il latitante Vincenzo Pagano, 44 anni, residente a Monteforte Irpino e ritenuto l’attuale reggente del clan della camorra ‘Veneruso’ di Volla e Casalnuovo di Napoli per conto dello storico boss Gennaro Veneruso, attualmente detenuto.

Fedina penale ricca. Pagano ha riportato numerose condanne per associazione per delinquere di stampo mafioso, violazione alla legge sulle armi, sequestro di persona, rapina aggravata, estorsione e ricettazione. Si era dato alla macchia dal 23 aprile 2003, non facendo più ritorno, dopo un permesso premio, nel carcere ‘Vallette’ di Torino. Per l’evasione era stato condannato dal Tribunale di Avellino a 4 mesi di reclusione, a seguito di patteggiamento, e quindi dichiarato latitante.

L'operazione. I carabinieri hanno fatto irruzione nell’appartamento, preso in affitto da Pagano sotto falso nome: si fingevano un testimone di Geova intenti alla distribuzione di manuali religiosi. L’uomo era da solo in casa, disarmato ed ha esibito ai militari dell’arma un documento falso. È stato portato nella casa lavoro di Saliceto San Giuliano.