Lonate Pozzolo, 27 giugno 2011 - Un tuffo nel passato lungo le rive del Ticino: come ogni anno anche ieri a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo, è stata ricostruita con centinaia di figuranti in costume la «battaglia di Tornavento», scontro avvenuto il 22 giugno 1636 nel quale le milizie spagnole, tedesche e italiane affrontarono quelle franco-sabaude per la difesa del Ducato di Milano.

 Le cronache dicono che sul campo rimasero circa 2000 morti. Un capitolo importante nell’ambito della «Guerra del trent’anni» che i Cavalieri del Fiume Azzurro, confraternita culturale ed enogastronomia, hanno tolto dal cassetto della storia per riproporlo ai cittadini del terzo millennio, come occasione per conoscere il passato del un territorio. E per apprezzare la storia niente di meglio che assistere da spettatori, trasportati da una magica macchina del tempo nell’anno 1636, alla famosa battaglia nella brughiera.

 

Ieri, come già il giorno precedente, con la prima parte della rievocazione, tanta gente si è presentata all’appuntamento con la storia che si rinnova da 15 anni. E anche ieri è stato un grande successo. In migliaia sono arrivati a Tornavento per assistere “in diretta” alle fasi dello scontro tra i “tercios” tedeschi, spagnoli e italiani e le truppe franco- sabaude. Spettatori di tutte le età, bambini con i genitori, catapultati in un fantastico viaggio a ritroso nel tempo, tutti in brughiera per seguire attimo la battaglia, tra esibizioni di sbandieratori, scontri armati, salve di moschetto e cariche a cavallo.

 

La manifestazione, organizzata dai Cavalieri del Fiume Azzurro in collaborazione con l’associazione Tercio de Saboya, ha visto anche la partecipazione di numerosi gruppi di rievocazione storica arrivati da diverse province italiane, del nord e del sud, da Cuneo a Bari e anche dalla Spagna, da Granata. Per l’intera giornata è stato proposto un annullo filatelico speciale. Non solo passato comunque: il Consorzio produttori agricoli Parco del Ticino che ha deliziato il palato del pubblico offrendo assaggi gastronomici di formaggi e salami, particolarmente apprezzati. Storia e gastronomia, connubio perfetto.