Varese, 10 marzo 2010- Cento anni in biancoceleste, a rincorrere un pallone sul rettangolo verde. È una delle prime 50 squadre di calcio nate in Italia, e dal marzo del 1920 nei suoi spogliatoi sono cresciuti centinaia di giovani atleti. Il Saronno Football Club spegne le sue cento candeline con una grande festa dedicata a sportivi, simpatizzanti e tifosi. Un secolo di strada, da quando l’industriale Gaetano Gianetti, il primo presidente, decise di creare una nuova squadra staccandola dal circolo sportivo saronnese, e di portarla nel campionato di terza categoria del comitato regionale lombardo.

 

Una storia che ha conosciuto momenti bui, come il fallimento nel 2000, e grandi rinascite. Ha visto promesse del calcio approdare ai più alti livelli, è entrata nel cuore della città degli Amaretti e ha raggiunto quota 200 iscritti. Fino al gemellaggio con la squadra inglese dello Sheffield Wednesday e al ritorno in scena dopo il fallimento. A precedere i festeggiamenti alcune iniziative proposte nei mesi scorsi dai dirigenti della società e dal presidente Giampiero Colombelli. Come la creazione dei braccialetti con i colori del Saronno o la maglietta con il logo del centenario, lo stemma del club attraversato dal numero 100.

 

L’evento, presentato ieri dai dirigenti della squadra, parte domenica 14 marzo con una grande festa allo stadio comunale «Colombo Gianetti» di via Biffi in occasione della partita Saronno-Gavirate. Ci saranno allenatori e calciatori entrati nella storia della società, che incontreranno le nuove leve. Sudore e lunghi allenamenti, per uno sport che è fatto di fatica, tanta passione, e soprattutto divertimento. Il 15 marzo al collegio Arcivescovile Castelli è in programma il gran galà del centenario, con la proiezione del video sulla storia della società. Vecchie foto in bianco e nero, raccontano la gioia del ritorno in serie C negli anni ‘60, gli anni d’oro del Saronno. A guidare l’organizzazione del centenario Luigi De Micheli, storico della squadra biancoceleste e autore del volume «Fbc Saronno, un giovanotto di 90 anni».

 

Parteciperanno ai festeggiamenti ex calciatori come il poeta saronnese Giuseppe Radice, che ha giocato nel club negli anni ‘70, e Pio Frangi, bandiera della squadra e poi allenatore e dirigente fino agli anni ‘90. A chiudere i festeggiamenti, il 9 maggio, il Torneo internazionale di primavera. Parteciperanno le rappresentanze giovanili di alcune squadre di serie A e i gemelli inglesi dello Sheffield Wednesday. Tutti insieme per festeggiare il Saronno, e la sua storia lunga un secolo.