Luino: con Jazz in Maggiore tre serate nel segno della musica

Concerti all'aperto sul Verbano: il festival apre venerdì 30 luglio con il trio di Antonio Faraò

Antonio Faraò, sabato 30 a Luino

Antonio Faraò, sabato 30 a Luino

Luino (Varese) - Tre serate sotto le stelle del jazz. Appuntamento con la musica jazz sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: al via venerdì 30 luglio “Jazz in Maggiore 2021”, tredicesima edizione della rassegna musicale. Tre concerti in programma, protagonisti artisti di punta del panorama jazz, non solo italiano. Riflettori accesi dunque da venerdì 30 luglio, sul palco nella suggestiva cornice del Parco a Lago di Luino, il trio di Antonio Faraò, pianista ammirato da Herbie Hancock, che lo ha invitato a partecipare all’ International Jazz Day, evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite. Completano il trio il bassista Ameen Saleem, stella in ascesa e il batterista Bruce Ditmas, attivo nella scena musicale internazionale per più di 50 anni, collaborando con i più grandi maestri, tra cui Pat Metheny e Jaco Pastorius.

Domenica 1 agosto “Jazz in Maggiore” fa tappa all’Auditorium di Maccagno per il concerto dei Lunatiks, leader il batterista e percussionista Francesco D’Auria. Insieme a lui, altri quattro fuoriclasse del jazz italiano affermati anche all’estero come Tino Tracanna (sax), Umberto Petrin (pianoforte), Roberto Cecchetto (chitarra) e Attilio Zanchi (contrabbasso) per un progetto caratterizzato prevalentemente da brani originali.

Chiudono la rassegna venerdì 6 agosto al Parco Boschetto di Germignaga i Chick Friends, cioè Fabio Valdemarin al pianoforte, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Paolo Muscovi alla batteria. Il quartetto prende il nome dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78, e propone il repertorio dello storico pianista statunitense, una vera leggenda del jazz, scomparso nel febbraio di quest’anno.

I musicisti del quartetto vantano collaborazioni prestigiose sia nell’ ambito jazzistico sia in quello della musica leggera italiana come Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Tullio De Piscopo, Paolo Conte, Danilo Rea, Mario Rusca, Flavio Boltro, Tino Tracanna e molti altri.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I concerti del 30 luglio e del 6 agosto in caso di maltempo si terranno rispettivamente al Teatro Sociale di Luino e alla Ex-Colonia elioterapica di Germignaga.Per informazioni:348 3555745.