WhatsApp Sondaggio: cos'è e come si utilizza la nuova funzione della app per messaggistica

Una domanda con varie opzioni di risposta da postare nelle chat, per avere un rapido riscontro nei gruppi

WhatsApp (foto Ansa)

WhatsApp (foto Ansa)

WhatsApp Sondaggio. E' la nuova funzione rilasciata dopo l'ultimo aggiornamento della popolare app per messaggistica, sia nella versione per Android sia in quella per iOS. Una funzione introdotta alcuni giorni fa per smartphone e da oggi disponibile anche nella versione desktop, quindi su WhatsApp Web.

WhatsApp Sondaggio consente di formulare un quesito da postare nelle chat; in linea teorica in un gruppo, ma ovviamente nulla vieta di farlo anche in una chat privata fra due persone. Per utilizzarla bisogna cliccare sulla 'graffetta' presente sulla destra dello spazio bianco in cui componiamo il nostro messaggio, quella utilizzata per allegare foto/video e file audio, oppure per inviare contatti o la propria posizione. Adesso, a queste funzioni si è aggiunta appunto quella del sondaggio. Utilizzarla è molto semplice e intuitivo: nel primo spazio si scrive la domanda e sotto compaiono degli spazi, uno sotto l'altro, in cui scrivere le opzioni di risposta. Gli spazi bianchi dove scrivere le risposte compaiono automaticamente man mano che li compiliamo, fino a un massimo di 12. Una volta che abbiamo terminato, basta cliccare sulla classica freccina di invio messaggio in basso a destra e il nostro sondaggio viene postato nella chat.

A questo punto gli utenti - compreso l'autore del sondaggio - potranno rispondere, semplicemente cliccando sull'opzione scelta. La loro immagine profilo apparirà in piccolo accanto alla risposta opzionata. Risposta che può essere cambiata in qualsiasi momento. Infine, cliccando sull'opzione 'mostra voti' apparirà un riassunto della votazione con l'opzione più cliccata e il dettaglio di chi ha votato cosa.