Whatsapp, arriva la funzione per messaggiare con se stessi: come funziona e perché è utile

Il nuovo servizio di automessaggistica disponibile "a macchia di leopardo"

Non sarà una novità rivoluzionaria ma il nuovo servizio di Whatsapp per messaggiare con se stessi sta già appassionando gli aficionados della più popolare app di messaggistica. Ma vediamo come funziona, perché potrebbe essere utile e da quando sarà attiva.

Messaggiare con se stessi su Whatsapp: come funziona

Per messaggiare con se stessi basta premere sulla casella per creare un nuovo messaggio, nell’angolo in basso a destra nella schermata WhatsApp. In cima all’elenco dei contatti da selezionare per avviare la conversazione apparirà la nuova opzione "Messaggio a te stesso" o "Self Message”. Anche la chat personale sarà protetta dalla crittografia end-to-end, la comunicazione cifrata che tutela la privacy degli utenti

Perché è utile

In realtà l'attivazione di un servizio di automessaggistica non è una novità assoluta. Piattaforme come Slack e Telegram avevano già spazi per salvare i messaggi personali. Si tratta di  una soluzione pratica e immediata per salvare messaggi da inviare in un secondo momento, scrivere note, prendere appunti o compilare liste, salvare url di siti che si intende consultare in seguito o magari trasferire file tramite wireless. Insomma la nuova modalità di automessaggistica si configura come una specie di archivio personale in formato chatI messaggi autoinviati saranno visibili su ogni dispositivo collegato: smartphone, pc, tablet o smartwatch. La nuova opzione potrebbe essere così utile anche per caricare foto, video o link da un dispositivo all'altro.

Da quando sarà attiva

Il servizio di automessaggistica non partirà in simultanea per tutti. A ottobre Whatsapp  ha iniziato a testare la nuova funzionalità, che sarà disponibile su iOS con la versione 22.23.74 dell'app. Per gli smartphone Android, invece, si potrà aprire una chat personale con l'aggiornamento WhatsApp alla versione 2.22.23.77.