Twitter: messaggi privati criptati con la cifratura? Elon Musk fa l'occhiolino

Ricercatrice scopre la possibile funzione di segretezza che permetterebbe di nascondere i testi con la crittografia end-to-end: il neoproprietario mostra il suo consenso con un emoticon sul social

Non solo licenziamenti e movimenti ai piani alti dell'assetto aziendale. Twitter, dopo l'acquisizione da parte di Elon Musk, prova a lavorare sul prodotto per rilanciare il profilo del social network, evitare un'emorragia di utenti verso altri servizi, come l'emergente Mastodon e spegnere, addirittura, le voci di una possibile chiusura. La piattaforma da poco di proprietà del magnate fondatore di Tesla starebbbe lavorando per rendere criptati i messaggi privati, una modalità che rende le comunicazioni più sicure già adottata da diverse chat come WhatsApp e Signal.

La scoperta di una ricercatrice

A scoprire la funzione è stata una ricercatrice, Jane Manchun Wong che in passato ha già individuato nuove funzionalità in prodotti tecnologici. Ha identificato tracce di questa nuova modalità sicurezza nei messaggi diretti di  Twitter rovistando nel codice dell'app per dispositivi Android, ha postato la riflessione sulla piattaforma ed Elon Musk in persona le ha risposto con una faccina con l'occhiolino. Twitter aveva già provato, in passato, a implementare la cifratura end-to-end, così viene definita, per i messaggi privati: era stata annunciata nel 2018 con il nome 'Secret Conversations', ma non è mai stata effettivamente distribuita.

Gli esempi di WhatsApp e Signal

Nel frattempo app del calibro di WhatsApp e Signal l'hanno adottata: comporta vantaggi dal punto di vista della sicurezza, il termine end to end, letteralmente da un estremo all'altro, sta infatti ad indicare un sistema di comunicazione cifrata tra le persone che stanno comunicando.