TikTok e le gocce che farebbero cambiare colore degli occhi: l'Antitrust apre procedimento

Chiesti chiarimenti su eventuali rapporti commerciali con la società che commercializza il prodotto. E anche su possibili rischi per l'incolumità degli utilizzatori

TikTok (Ansa)

TikTok (Ansa)

Quelle gocce che promettono di cambiare il colore degli occhi sono un prodotto sicuro? E la comparsa di un video riguardante questo "ritrovato" sul social network TikTok rappresenta una sorta di pubblicità occulta? L'Antitrust accende i riflettori su una clip diffusa sulla piattaforma frequentata soprattutto da un pubblico di giovanissimi. L'intenzione è verificare se se l'operazione che vede coinvolte TikTok e la società Crystal Drops non sia a tutti gli effetti una pratica commerciale scorretta.

Da quanto si legge nel provvedimento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Federconsumatori ha segnalato che TikTok avrebbe diffuso un video con oggetto il prodotto "Crystal drops" utilizzabile per cambiare il colore degli occhi senza che ne sia palesato il contenuto promozionale. Nel video una giovane ragazza tiene in mano l'astuccio del prodotto che riporta il logo Crystal Drops, nonché quello della Food and Drug Administration (FDA), marchi che vengono inquadrati con insistenza.

La ragazza con toni entusiasti riferisce, in lingua inglese, della propria esperienza ribadendo la capacità del prodotto di cambiare il colore degli occhi: "I saw an ad on TikTok for eye drops that change your eye color… eye drops that change your eye color…eye color…I chose green" (Ho visto una pubblicità su Tiktok su gocce per gli occhi che cambiano il loro colore...gocce che cambiano il loro colore degli occhi...il colore degli occhi...ho scelto il verde).

Vengono, quindi, inquadrate anche la boccetta e, in particolare, l'immagine di tre dottoresse in camice bianco con lo stetoscopio al collo e il logo FDA. L'associazione dei consumatori sostiene che un incauto impiego del prodotto - della cui efficacia dubita fortemente - "potrebbe risultare pregiudizievole per la salute dei bambini e dei ragazzi i quali costituiscono il target di riferimento particolarmente vulnerabile a causa dell'età e dell'inesperienza".

L'Antitrust chiede quindi a TikTok di fornire una serie di informazioni tra cui quelle necessarie a chiarire l'esistenza di rapporti commerciali intercorrenti con Crystal Drops. A quest'ultima invece si chiede di specificare tra le altre cose la natura e composizione del prodotto, la documentazione a sostegno delle affermazioni relative all' approvazione rilasciata dalla FDA e sulla soddisfazione di migliaia di consumatori.