Switch Off quando: addio definitivo codifica Mpeg-2. Come capire se la tua tv è a posto

Si compie definitivamente il passaggio al nuovo standard, dopo un periodo in cui sono state consentite le trasmissioni in simulcast

Switch off: ultimo atto con l'addio definitivo alla codifica Mpeg-2. Si va a concludere un processo iniziato nel 2021, che ha comportato per molti italiani il cambio dell'apparecchio tv.

L'addio alla codifica Mpeg-2

I broadcaster televisivi, si legge sul sito "Nuova tv digitale", approntato dal ministero dello Sviluppo economico proprio per seguire le tappe dello switch off, hanno stabilito per il prossimo 20 dicembre la completa dismissione della codifica Mpeg-2. Dal 21 dicembre 2022, quindi, le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in Mpeg-4. Si tratta di un percorso iniziato già lo scorso marzo, quando per alcuni canali Rai e Mediaset e per alcuni canali locali, è stata introdotta la codifica Mpeg-4 in simulcast (trasmissione in simultanea) con l’Mpeg-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere le stesse programmazioni con entrambi i sistemi di codifica.

Con lo switch-off del 20 dicembre, invece, si compie definitivamente il passaggio al nuovo standard. Dopo tale data, i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD). Nome completo dello standard è Dvb-T2 Mpeg-4.

Dvb T2 Mpeg-4: come verificare la compatibilità del proprio Tv

Il primo dettaglio da prendere in considerazione è la data di acquisto dell'apparecchio tv. Infatti i televisori acquistati dal 22 dicembre 2018 in poi sono già perfettamente compatibili con le transizioni tecnologiche dello switch off: da quel giorno, infatti, scattò l'obbligo di mettere in commercio apparecchi adeguati al nuovo standard. Un'altra verifica può essere effettuata controllando il manuale d'istruzioni del televisore o la schede tecnica: se l'apparecchio è già adeguato al nuovo standard compare il logo Dvb-T2.

Logo Dvb-T2
Logo Dvb-T2

Infine un ulteriore test si può effettuare direttamente dal televisore.Le istruzioni per la verifica di compatibilità del tv con lo switch off sono sul sito del ministero dello Sviluppo economico