Instagram compie 11 anni: come usarlo in sicurezza

Il social network di foto e video ha raggiunto un fatturato di 20 miliardi di dollari

Adam Mosseri, amministratore delegato di Instagram

Adam Mosseri, amministratore delegato di Instagram

Undici anni di Instagram. Il 6 ottobre 2010 debuttava online la piattaforma che nel giro di una decina d'anni avrebbe raggiunto un fatturato di ben 20 miliardi di dollari. Il concetto guida era semplice, ma al tempo stesso ardito: controbattere lo strapotere della parola, ovvero di Facebook, con un social network basato sulle immagini. "Non durerà" dicevano gli analisti del mercato. Anche perché la app sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger inizialmente era stata rilasciata soltanto per dispositivi con sistema operativo IOs, ovvero Apple. Un anno e mezzo dopo arriva anche la versione per dispositivi regolati da Android. Mark Zuckerberg intuisce le potenzialità di questa piattaforma e proprio ad aprile del 2012 l'amministratore delegato di Facebook annuncia l'acquisizione di Instagram da parte della propria società. Con il passare del tempo la app social si arricchisce della possibilità di pubblicare video, poi stories ovvero video della durata di 15 secondi la cui "vita" solitamente è di 24 ore. Fino ad arrivare ai reel attuali, ovvero video di una lunghezza variabile secondo i gusti dell'utente. Ad oggi Instagram conta oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo.

Le star di Instagram

Nel corso degli anni è nato il mestiere di "influencer" e questo si deve solo ed esclusivamente all'esistenza e al successo dei social network, Instagram in primis. La regina dei social, e di Instagram, indiscussa è Chiara Ferragni. Di Instagram e della popolarità - guadagni compresi - che ne derivano ha beneficiato anche il marito Fedez. Ma sono tanti anche i volti che senza i social sarebbero rimasti ignoti al grande pubblico: basti pensare a Giulia De Lellis, Paola Turani, Soleil Sorge, Sophie Codegoni, solo per citarne alcuni. 

Come usare Instagram in sicurezza

Gli esperti di Kaspersky, società che si occupa anche dello sviluppo di uno degli antivirus informatici più importanti del mondo, hanno stilato una lista di consigli per usare Instagram in sicurezza.

1. Prestare attenzione al livello di privacy del proprio account, per evitare che hacker o criminali informatici entrino in possesso delle informazioni personali degli utenti. Per avere un'idea di "controllo all'ingresso" dei follower è possibile impostare il proprio profilo su "privato".

2. Rimuovere le informazioni sui metodi di pagamento dall'account e rimuovere il numero di telefono dal proprio profilo.

3. Proteggere i dati personali rimuovendo i contatti sincronizzati.

4. Bloccare le applicazioni di terze parti collegate al proprio account Instagram, come ad esempio quelle che aiutano a trovare i follower, a contare i like, a vedere chi ha tolto il follow a un profilo, perché potrebbero avere accesso alle informazioni, alle immagini e ai video pubblicati sul profilo. 

5.  Non utilizzare la medesima password per l'account Instagram e per altri servizi.

6. Attenzione a link o messaggi sospetti, anche se arrivano da amici, parenti o colleghi.

7. Non condividere mai foto o scansioni che contengono documenti di identità, informazioni private o dati di fatturazione nè informazioni su spostamenti od orari di viaggio. Tutte queste informazioni potrebbero essere usate da ladri. E non solo di dati.