Instagram battuto da TikTok: i suoi reel fanno un decimo delle visualizzazioni

La strategia di rincorrere l'avversario cinese sui video brevi non sta pagando: interazioni calate di circa il 13%

Instagram

Instagram

Milano, 13 settembre 2022 - Instagram prova a battere TikTok sui video brevi. Ma, al momento, perde. Il Wall Street Journal ha pubblicato un report interno di Meta, l'azienda che controlla Facebook e Instagram, dal quale emerge che la rincorsa del social all'avversario cinese non sta dando i risultati sperati. In particolare, dall'analisi emerge che gli utenti Instagram passano 17,6 milioni di ore al giorno sui video brevi ovvero i reel, mentre su TikTok sono 197,8 milioni le ore trascorse ogni giorno. Tradotto: i reel di Instagram ottengono un decimo delle visualizzazioni di TikTok.

Nel documento, intitolato "Creators x Reels State of the Union 2022" e pubblicato ad agosto, si legge che le interazioni con i reel sono calate del 13,6% e che la società ha difficoltà a reclutare creatori di contenuti capaci di creare engagement . Ma non è tutto. Un reel su tre viene originariamente creato su altre app e condiviso su Instagram solo in un secondo momento. Negli Stati Uniti, il social conta circa 11 milioni di content creator, ma la maggior parte pubblica solo foto e stories: solo il 20% (circa 2,3 milioni) posta anche i reel.

Commentando il rapporto la portavoce di Meta, Devi Narasimhan, ha dichiarato che il documento mostra dati vecchi e non di portata globale, ma non ha fornito numeri aggiornati. "Abbiamo ancora del lavoro da fare. Ma i creator e le aziende stanno vedendo risultati promettenti e la crescita della monetizzazione è più veloce di quanto ci aspettassimo poiché più persone guardano, creano e si connettono tramite reel".

Intanto Instagram, che negli ultimi tempi sta cercando di imitare alcune caratteristiche di TikTok (tanto che si è coniato il termine "tiktokizzazione"), ha annunciato anche ulteriori novità. La società infatti sta lavorando per dare agli iscritti la possibilità di ripubblicare i post e i reel di altri utenti, opzione che finora era possibile solo sulle stories, che scompaiono dopo massimo 24 ore. Dopo un'indiscrezione giunta dall'esperto di social media Matt Navarra, l'azienda ha confermato che sta facendo dei test per introdurre la nuova funzione.