Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 mag 2022

Instagram sfida TikTok: video e foto in primo piano per conquistare i giovani

Via ai test sul design della app per modificare la bacheca sullo stile dei rivali cinesi. Obiettivo: puntare su post più "immersivi"

5 mag 2022
featured image
Instagram contro TikTok: sfida social
featured image
Instagram contro TikTok: sfida social

Milano - Instagram contro TikTok: una battaglia social sulle preferenze dei giovani che si consumerà a colpi di video. Adam Mosseri, alla guida di Instagram, ha confermato l'arrivo di un nuovo design dell'app, che mette al centro i contenuti foto e video. All'apertura su smartphone della app, gli utenti potranno vedere i post della bacheca a tutto schermo e in modalità verticale, proprio come accade ai rivali di TikTok. Finora, invece, Instagram separava più nettamente contenuti, reazioni, commenti e descrizioni: presto testi e relative icone verranno inclusi in fondo a immagini e filmati, creando così una maggiore continuità e fluidità nello scorrimento.

Mosseri ha twittato l'avvio della fase di test, che raggiungerà più utenti nei prossimi giorni. Seine Kim, un portavoce di Meta, ha affermato al sito TechCrunch che la disposizione dei menu non cambierà, con le storie ancora accessibili nella parte superiore dello schermo e ricerca, Reels, acquisti e il profilo utente in basso, con relative sezioni. Notifiche, messaggi e nuove funzionalità dei post rimangono in cima, insieme alla possibilità di passare da un account all'altro.

Instagram ha già fortemente spinto il formato di video brevi, offrendo bonus e crediti ai creatori che realizzano i migliori Reels. Meta, società madre di Instagram, ha notato nell'ultima comunicazione sugli utili della scorsa settimana che Reels, "clone" di TikTok, ora rappresenta più del 20% del tempo che le persone spendono su Instagram. Su Facebook, video di ogni tipo rappresentano il 50% del tempo trascorso sulla piattaforma. A fine di aprile, Mosseri aveva condiviso il cambio di rotta per l'algoritmo che Instagram usa per mostrare i post agli iscritti, annunciando la volontà di premiare i contenuti "originali" rispetto a quelli ripubblicati da altre piattaforme.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?