Facebook cambia nome? L'inattesa mossa di Zuckerberg

Al vaglio del creatore del social network la possibilità di un nuovo brand per la sua "opera prima"

Mark Zuckerberg, l'ideatore di Facebook

Mark Zuckerberg, l'ideatore di Facebook

Solo qualche settimana fa, con il più lungo down di Facebook, Instagram e Whatsapp,  ci siamo resi conto di quanto la nostra vita sia legata a queste piattaforme. Oggi la notizia che potrebbe segnare un nuovo inizio: Facebook sta valutando di cambiare il nome. Il fondatore e ceo del gigante dei social network, Mark Zuckerberg, illustrerà la novità in occasione della conferenza annuale dell'azienda, 'Connect', in programma il 28 ottobre, anche se il nuovo nome potrebbe essere svelato prima di allora. A rivelarlo è il sito di informazione americano 'the Verge', in un articolo pubblicato online nella notte, che cita una fonte coinvolta direttamente nella vicenda. Il progetto di Zuckerberg è quello di "ripulire" l'immagine che la "piattaforma blu" si è costruita in questi anni e intenderebbe quindi seguire le orme di Google che, nel 2015, diede vita alla holding Alphabet all'interno della quale ricadono tutte le varie attività aziendali. In questo modo, Facebook diventerebbe uno dei tanti prodotti controllati da una società madre, che sovrintenderebbe anche alle attività di Instagram, WhatsApp, Oculus e degli altri social media e app di proprietà dell'azienda.

Inoltre, la notizia giunge mentre Facebook si trova sotto una crescente pressione da parte del Congresso Usa, per le accuse lanciate dalla ex dipendente France Haugen riguardo ai presunti rischi per i più giovani e per la democrazia, rappresentato dal gigante dei social mediaIl 're-branding' indica anche la volontà di Zuckerberg di provare a levarsi di dosso la cattiva fama di "contenitore di fake news" che Facebook si è costruito negli ultimi anni per concentrarsi su nuovi progetti, come la realizzazione di occhiali per la realtà aumentata, che, secondo "l'uomo dei social", in futuro potrebbero diffondersi globalmente come gli smartphone. E' di queste ore, inoltre, l'annuncio di un poderoso investimento nello sviluppo del cosiddetto 'Metaverse', definito dal vice presidente del gruppo, Nick Clegg, una piattaforma di "esperienze virtuali interconnesse utilizzando tecnologie come la realtà virtuale e aumentata". Zuckerberg prova ad anticipare le prossime tendenze e, per farlo, è disposto a sacrificare anche il nome della piattaforma da cui è partita la sua scalata verso il patrimonio da 120 miliardi di dollari.