Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
11 lug 2022
cristiana mariani
Tech
11 lug 2022

Amazon Prime Day, come trovare le offerte migliori

Qualche consiglio utile per risparmiare davvero e monitorare il costo di un articolo durante tutto l'anno

11 lug 2022
cristiana mariani
Tech
featured image
Amazon Prime Day
featured image
Amazon Prime Day

Il 12 e il 13 luglio tutti gli abbonati al servizio Prime possono usufruire di Amazon Prime Day , due giorni di sconi e promozioni su Amazon. A differenza di altre promozioni, quella di Amazon Prime Day si rivolge ai soli abbonati a Prime. Attenzione, però, a non farsi illusioni: nessuno regala nulla . Questo significa che il rischio di trovarsi di fronte non al miglior prezzo dell'anno per un determinato articolo esiste ed è concreto. Come avviene anche per quanto riguarda i saldi nei negozi "fisici", infatti, può accadere che i prezzi vengano aumentati rispetto al solito nelle settimane precedenti i ribassi e poi siano strategicamente fatti scendere proprio in corrispondenza del giorno delle promozioni lasciando di fatto a zero il margine di risparmio del cliente.

L'ideale sarebbe, quindi, tenere monitorato il prezzo dell'articolo che ci interessa. Ma la vita di ognuno, si sa, è frenetica e spesso non si riesce a stare dietro a tutto. Figuriamoci a monitorare il prezzo di un oggetto di cui neanche si sa di avere bisogno. Ecco quindi la soluzione: il sito camelcamelcamel.com fa esattamente questo. Ovvero monitora i prezzi di un qualsiasi articolo venduto online durante tutto l'anno. Il suo funzionamento è elementare: basta inserire il link del prodotto nella barra di ricerca e dare il comando "cerca". Subito si apre una schermata con un grafico che evidenzia l'andamento del prezzo proposto da Amazon o terzi dell'oggetto nuovo e usato. Una curiosità: i ribassi sono spesso ciclici e quindi è possibile capire se ci si trova nel momento di maggiore risparmio o prevedere con una certa approssimazione quando il prezzo scenderà di nuovo. Su questo sito, inoltre, è possibile compiere un'altra azione molto interessante: attivare l'avviso via mail quando il prezzo di un oggetto scende . Questo consente al cliente di non stare attaccato al pc durante l'Amazon Prime Day, ad esempio, visto che il sistema di camelcamelcamel.com lo fa al posto dell'utente.

Più in generale il consiglio è quello di non crearsi il bisogno di avere un oggetto che non serve soltanto perché è in sconto. I giorni di promozioni possono essere una buona occasione per scoprire alcuni prodotti e capire quanto possono costare, ma se l'oggetto in questione non rappresenta una necessità impellente è sempre bene evitare di compiere un acquisto, soprattutto se è oneroso, sull'onda del "lo faccio adesso perché poi gli sconti finiscono". Se si ha pazienza, le promozioni tornano ciclicamente e quindi le occasioni per comprare a prezzi buoni non mancheranno di certo. 

A proposito di notifiche, anche l'app di Amazon - scaricabile gratuitamente - dà la possibilità di attivare il servizio che fornisce informazioni sulle offerte per un determinato prodotto. In sostanza, manda un alert sullo smartphone se l'oggetto viene messo in promozione o il suo prezzo si modifica. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?