San Donato Milanese, 29 dicembre 2013 - Alla fine dell’anno è sempre tempo di fare bilanci. Per Gianmarco Pajni, 17enne di San Donato Milanese, il 2013 è stata una stagione ricca di soddisfazioni. Il milanese, infatti, nello sci nautico ha chiuso l’annata in prima posizione assoluta nella ranking list mondiale under 17 della specialità “figure”, con 10075 punti e sopra di ben 940 punti sul secondo (il francese Dailland), mentre nella “combinata” è arrivato terzo. In più nelle “figure” della categoria under 21, la stella meneghina si è piazzata terza nel ranking mondiale.

Pajni, c’è da essere soddisfatti?
"Un anno da incorniciare perché è andato oltre ogni mia previsione. All’inizio della stagione mi aspettavo di raggiungere un buon piazzamento, ma mai avrei pensato di arrivare così in alto. In particolare i due miei rivali, il francese Dailland e l’austriaco Llewellyn, erano davanti a me nel ranking ma quando a maggio li ho battuti nel Master di Pine Mountain ( negli USA) in figure, allora ho incominciato a realizzare il mio vero potenziale. L’apoteosi l’ho raggiunta ad agosto dove nell’Europeo under 17 ho ottenuto l’oro nelle figure, argento nella combinata e bronzo nel salto".

Quando ha iniziato lo sci nautico?
"Lo sci nautico è sempre stata una passione di famiglia e ho cominciato a 3 anni. All’inizio ero molto bravo nel salto, mentre adesso sono più portato nelle figure, dove detengo anche il record italiano under 17 (10130 punti)".

Come fa ad allenarsi nei mesi invernali?
"Sono uno studente e frequento il quarto anno del liceo scientifico, dunque in inverno rimango in Italia per la scuola. Per allenarmi corro o vado in bicicletta. Quest’anno per le vacanze natalizie sono a Santo Domingo con la mia famiglia fino al 4 gennaio. Qui mi sto allenando duramente con gli sci su un lago".

Prossimi obiettivi?
"Vorrei migliorare nel salto e soprattutto nello slalom, specialità che rappresenta il mio tallone di achille. A livello di gare il prossimo agosto ci saranno gli Europei Under 21 e qui vorrei andare a medaglia. Anche quest’anno avevo partecipato all’Europeo Under 21 e nelle eliminatorie delle figure avevo anche fatto un punteggio da podio. Purtroppo in finale, complice anche la tensione, sono caduto".

Fino a quando farà sci nautico?
"Se fosse per me lo farei in eterno. Purtroppo è uno sport che non si può praticare a livello professionistico come negli Stati Uniti. Penso che una volta finito il liceo, mi iscriverò all’università e intanto continuerò lo sci nautico. Oppure andrò negli USA dove già diversi college mi hanno contattato proponendomi di gareggiare per loro".