Pieve Emanuele, 12 maggio 2014 - E' morto solo. A bordo della sua auto caduta nel canale che costeggia la carreggiata e diventata una trappola mortale. All’arrivo dei soccorritori non c’è stato nulla da fare per Edgardo Persigan, filippino 48enne: è solo stato possibile constatare il decesso. Indagini sono ora in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente e determinare l’orario in cui è avvenuto.


L’allarme è scattato ieri mattina: lungo la bretella di Tolcinasco, intorno alle 9.30, un automobilista si accorge che nel fossato a bordo strada c’è un’auto rovesciata e chiama i soccorsi. Intervengono le forze dell’ordine, la croce Viola di Rozzano e i vigili del fuoco. Nella strada che collega Rozzano alla frazione di Pieve Emanuele, in un lembo di area verde del sud Milano, sono giunti anche i vigili del fuoco per il recupero del mezzo che ha portato all’amara scoperta: l’uomo a bordo della vettura non era privo di sensi ma deceduto. Trasportato in obitorio si attende ora l’esito dell’autopsia.

Proprio grazie ai dati che fornirà l’esame sul corpo del filippino sarà possibile conoscere le cause esatte della morte. L’incidente è avvenuto nella notte o all’alba. Lo straniero avrebbe fatto tutto da solo: mentre percorreva la bretella avrebbe perso il controllo del mezzo che si è ribaltato fuori strada, nel corso d’acqua. Forse a causa del colpo che lo ha intontito o, ancora, per via di un possibile malore, l’uomo non è riuscito a liberarsi ed è annegato.
Complice il fatto che la strada non è tra le più visibili e che il letto del fontanile è sotto il livello del manto stradale, nessuno si è accorto di quanto successo fino a ieri mattina.


Intanto, cresce il numero di incidenti, anche mortali, nei comuni del sud Milano. Proprio in questa zona, nei giorni scorsi si era verificato un incidente simile, ma in quel caso senza esiti così drammatici. Epilogo migliore anche a Fizzonasco dove, qualche giorno fa, complice un semaforo non funzionante correttamente, una donna è stata portata in ospedale dopo essersi ribaltata a bordo della sua vettura. Dopo tanta paura per lei solo qualche graffio.