Rozzano (Milano), 2 maggio 2014 - Il 5 maggio è la “Giornata Mondiale dell’igiene delle mani”. Ma siamo davvero sicuri di lavarci bene le mani? Per questo l'Humanitas ha ideato un video educational che promuove la salute sensibilizzando al valore di una buona igiene delle mani nella lotta contro infezioni. Immagini e suoni raccontano, attraverso una serie di semplici istruzioni, come ottenere un corretto lavaggio delle mani. Il video si inserisce nell’ambito di una serie più ampia di iniziative pensate per il pubblico e gli operatori sanitari.

All’ingresso delle mense, saranno presenti due team per la sensibilizzazione di medici, infermieri e staff. Un’occasione per riflettere sull’importanza di un gesto che è un’abitudine quotidiana di vitale importanza, soprattutto in ospedale. Speciali blackbox riveleranno la completezza dell’igiene delle mani grazie ad una soluzione idroalcolica fluorescente mentre un pieghevole in distribuzione li aiuterà a ricordare le principali regole.

Le mani del personale sanitario sono il veicolo più frequentemente implicato nella trasmissione di microrganismi patogeni in ambito assistenziale, perciò l’igiene delle mani è la misura più efficace per ridurre le infezioni correlate all’assistenza sanitaria e aumentare quindi la sicurezza dei pazienti. “Non ci sono scuse - dice il dottpr Matteo Moro, responsabile Risk Management nell’ambito della Direzione Medico Sanitaria -. Come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la corretta igiene delle mani è segno di competenza, professionalità e rispetto e deve divenire parte integrante dell’attività di ogni singolo operatore sanitario”.