Basiglio, 13 novembre 2013 - Il paesaggio agricolo e il confort della grande città a due passi: imprenditori e professionisti hanno eletto Basiglio come città di residenza. Ora il comune alle porte di Milano si gode il primato di città più ricca d'Italia. Secondo il sindaco Eugenio Patrone "non è una sorpresa, Basiglio è sempre stata nelle primissime posizioni di questa classifica".

Graduatoria che vede il paese primo, con un reddito imponibile medio di 53.589 euro, secondo i dati diffusi oggi dal ministero dell'Economia. Il risultato, secondo Patrone, è frutto di scelte portate avanti dagli anni Ottanta da parte di chi ha colto "l'opportunità di vivere in un contesto che coniuga il pregio tipico del paesaggio agricolo e naturale con il confort del centro urbano a pochi minuti da Milano''. Inoltre, tra gli abitanti di Basiglio ci sono "moltissimi cittadini di eccellenza nel campo dell'imprenditoria - spiega Patrone -, con alti livelli di istruzione, con posizioni manageriali nelle aziende".

A Basiglio, poi, l'impatto della crisi e' stato ''meno rilevante'' anche grazie al ''maggior numero di laureati''. Patrone ci tiene a sottolineare che i punti di forza di questa amministrazione, che si è insediata a giugno scorso, sono "i progetti di riqualificazione energetica volta alla sostenibilita' ambientale con una attenzione al verde e alla sua salvaguardia sui quali noi punteremo sempre di piu'''. E per il prossimo futuro si punta a ''mantenere il valore originario della citta' 'giardino''' per attirare "tutte quelle realtà che hanno una forte sensibilita' all'eccellenza nella sostenibilita' e nell'innovazione dei servizi resi alla cittadinanza".