Rozzano, 12 luglio 2013 - Purificava animi e toglieva malocchi con rapporti sessuali. Ma ieri il Mago Franco è stato arrestato: è finita con un provvedimento di custodia cautelare in carcere l’indagine condotta dai militari della guardia di finanza di Corsico che hanno stretto le manette ai polsi di Franco Uggetti, 62 anni.

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, solo nell’ultimo biennio lo sguardo magnetico del mago avrebbe sedotto centinaia di donne spingendole a cadere nelle truffe che ben architettava attraverso la vendita di candele magiche, pozioni o semplicemente con la consultazione dei tarocchi. Incassi stimati: 200mila euro.

E per chi non aveva denaro a sufficienza, accettava pagamenti in “natura”. L’inchiesta, coordinata dal tenente Marco Crolla sotto la direzione del pm Giovanni Polizzi, è iniziata due anni fa a seguito della segnalazione della presenza di un’attività sospetta in uno stabile rozzanese. Attraverso l’intercettazione di telefonate e le registrazioni ambientali, i finanzieri hanno svelato l’arcano.

Nel suo studio costellato di amuleti e richiami all’esoterismo, l’uomo - occhi chiari e lunga barba bianca - riceveva le numerosi clienti che, per i motivi più svariati, si rivolgevano a lui. Un’attività improntata sul passa parola o sporadiche pubblicità solo sulle riviste di settore. In base ai problemi evidenziati offriva soluzioni differenti. Se per annullare certi riti era sufficiente una “candela magica”, 300 euro, per altri il destino avverso andava affrontato con pozioni più importanti, e costose.

In troppe occasioni, però, la truffa è andata oltre: per molte donne il prezzo da pagare è stato un rapporto sessuale. Il mago chiedeva oggetti personali da purificare. Partiva da una ciocca di capelli poi si spingeva oltre, fino a elementi dell’intimo e chiedendo rapporti sessuali. «Dobbiamo entrare in contatto per espiare il male» diceva il mago, che metteva comunque le mani avanti attraverso l’affissione di un grande cartello: «la cartomanzia non ha alcuna base scientifica».

Tra le sue vittime, una decina accertate, donne di ogni età. La più giovane è una ragazza di 28 anni mentre l’età media variava tra i 40 e i 50.Autodidatta, l’uomo aveva letto qua e là informazioni sull’esoterismo, improvvisava puntando sul proprio carisma. Tolto il travestimento, aveva una vita normale con moglie e figli.

di Francesca Santolini