Locate Triulzi, 17 giugno 2013 - Non solo Zibido ma anche Locate. Ancora una volta il Parco Agricolo del Sud Milano si è trasformano in set cinematografico. Dal 31 maggio scorso sono cominciate le riprese del film «Un fidanzato per mia moglie» di Davide Marengo ambientato prevalentemente nella prima periferia milanese. Uno dei luoghi scelti per alcune delle scene più suggestive è Santa Maria ad Fontem, la chiesa di Locate Triulzi risalente al XV-XVI secolo. Al suo interno, fra le varie opere, viene conservato un affresco Leonardesco.

Centinaia di cittadini e curiosi ogni giorno affollano l’area delle riprese per assistere alla realizzazione della commedia. «Un fidanzato per mia moglie» ha come protagonisti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e nel cast c’è anche Geppi Cucciari. Le riprese dovrebbero durare cinque settimane e sono molti i luoghi storici del Parco Sud scelti per le varie riprese.

Non è la prima volta che il Sud Milano diventa set cinematografico. Uno dei primi film è stato «Domani si balla» con l’indimenticabile Mariangela Melato, recentemente scomparsa, e Maurizio Nichetti. Era il 1982 e Pieve Emanuele ospitò molte sequenze: protagonisti della pellicola due cronisti-tuttofare di una piccola televisione privata. La trama? Mentre stanno realizzando uno dei lori servizi in una casa di riposo, un aereo precipita nei paraggi e chiunque si avvicini all’apparecchio viene contagiato da un’irrefrenabile voglia di ballare.

di Massimiliano Saggese