di Francesca Grillo

Cusago, 16 maggio 2012 - Il castello di Cusago torna a vivere. Dopo anni di trattative fallite e obiettivi mancati, questa mattina, in occasione del convegno di presentazione del progetto turistico «Castelli del ducato», è stata annunciata la svolta decisiva: il castello visconteo ha un nuovo proprietario.

Giovanni Chiesa, della società «Il Castello», vecchio proprietario del maniero ha passato ufficialmente il testimone all'imprenditore immobiliare Vincenzo Scotti, dell'azienda milanese «Finscott», che ha rilevato l'intera proprietà e comunicato, durante la conferenza di oggi, un grande progetto di restauro, risistemazione e riqualificazione dell'immobile, anche se il piano rimane top secret almeno per altri due mesi, quando verrà presentato ufficialmente il progetto.

«Per ora possiamo dire, senza sbilanciarci, che si tratterà di un progetto d'impresa e non di mecenatismo - ha spiegato il nuovo proprietario -. Non solo quindi recupero del bene architettonico, ma anche messa in atto di soluzioni in grado di finanziare il progetto. Ciò che è sicuro, per ora, è che diventerà un polo di eccellenza del made in Italy».

Sulla stessa linea e senza far trapelare dati certi su cosa diventerà il patrimio storico di Cusago anche il sindaco Daniela Pallazzoli: «Eccellenza del made in Italy significa spazi dedicati a contenuti di moda, design, alta cucina, artigianato e tanto altro ancora - ha affermato -. Ciò che è certo è che il progetto si inserirà nel contesto di tradizione locale senza sconvolgere l'assetto, ma anzi riportando alla luce un capolavoro, soprattutto in vista dell'Expo».

Tre anni, infatti, è il tempo stimato per completare i lavori, al via dopo l'approvazione dalla sovrintendenza dei Beni Culturali, per una spesa totale che si aggira intorno ai 15-20 milioni di euro, comprensivi dell'atto di acquisto. Con il compromesso già firmato e con il rogito fissato per fine anno, ora gli occhi puntati e l'attesa sono per la presentazione del progetto.

«Tra circa due mesi avremo le idee più chiare sulla destinazione dello spazio - ha specificato Scotti - per ora stiamo radunando un team di esperti e siamo disposti ad ascoltare ogni suggerimento. Ciò che è sicuro è che non ne verrà fatto un utilizzo residenziale e che auspichiamo in una sinergia tra pubblico e privato».

Una delle possibilità più accreditate è stata presentata dal presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, che ha proposto che una parte del castello venga destinata a ospitare la sede del Parco Agricolo Sud. Si profila dunque un futuro positivo per il castello che costituisce orglio, ma anche preoccupazione pere il Comune di Cusago.

Il maniero - che in passato ha anche rischiato di finire nelle mani della criminalità organizzata - è stato fatto costruire da Bernabò Visconti tra i 1360 e il 1369 forse sui resti di una fortificazione longobarda. È stato abitato per lunghi periodi dal signore di Milano che si trasferiva insieme alla sua corte per sfuggire alle periodiche epidemie che colpivano la città e per cacciare.