Trezzano sul Naviglio, 8 luglio 2011 - Il sogno ora è realtà. Per la prima volta nella sua storia Trezzano vedrà la propria squadra di calcio militare in serie D. L’impresa è stata seguita partita dopo partita fino al trionfo finale con orgoglio e commozione che hanno unito grandi e piccoli, tifosi e non. Dopo alcune settimane di pausa dalla fine del campionato, ora la squadra è pronta ad affrontare la sfida.
 

Il Trezzano calcio ha presentato giovedì sera la squadra che da settembre giocherà nel campionato di Serie D. Presenti al gran completo lo staff tecnico e i calciatori, i membri del consiglio direttivo e le autorità cittadine, oltre al nuovo sponsor che ha deciso di accompagnare la «terza squadra di Milano» nell’avventura semi-professionistica. Il Naviglio Trezzano affronterà la stagione sportiva 2011/12 sempre sotto la guida di Danilo Quaranta, il tecnico che ha condotto i gialloblù al superamento di categoria. Al suo fianco un’altra conferma: l’allenatore in seconda Vito Lasalandra, mentre ci sono novità per quanto riguarda la figura del preparatore atletic,: Roberto Lanzarotti, ex Villanterio e Casteggio. Il mister ha poi presentato la nuova rosa, che vede riconfermata la gran parte della formazione scesa in campo nel campionato 2010/11, ma che si è arricchita di nuovi nomi, soprattutto giovani, provenienti da diverse squadre professionistiche.
 

I 27 giocatori a disposizione per la stagione 2011/12 sono: in porta riconfermato Luca D’Auria come primo portiere; Paolo Guerci (classe ‘93, dal Pavia) come secondo e il brasiliano classe ‘94 Lucas De Marchi, proveniente dal Fanfulla, come terzo; in difesa troviamo cinque riconferme (Martino Ferrari, Fabio Giulian, Francesco Rossi, Nicolò Rossi, Matteo Zilocchi) e quattro nuovi acquisti: Luca Asti (‘92, dal Piacenza), Luigi Maisto (‘91, dal Cusago), Christian Favero (‘93, dalla Pro Patria), Luca D’Errico (‘92, Pavia). Passiamo al centrocampo, dove troviamo il nucleo centrale delle riconferme: Davide Garattini, Luca Conti, Alessandro Castelgrande, Fabio Bergamaschi, Andrea Lupi, Marcello Bassi, Luca Giunti, Mauro Raimondo e Andrea Crudeli. Infine ecco l’attacco, dove spiccano innanzitutto i gioielli di famiglia: il capitano Mario Luongo e il bomber Antonio Guerrisi, affiancati da Manuel Sarao; accanto a loro compaiono le novità: Andrea De Lucia (‘93, proveninete dalla Juniores del Naviglio Trezzano), Fabio Filadelfia (‘86, dalla Caratese), Stefano Chiodini (‘92, dalla Pro Patria).
 

Più che positivi i commenti raccolti nel corso della serata di presentazione. «Con questa formazione - commenta il tecnico Danilo Quaranta - vogliamo giocarci il campionato in una categoria importante». «Nonostante sarà molto difficile ripetere una stagione trionfale come quella appena trascorsa - ammette il capitano Mario Luongo - prometto a tutti che questo gruppo farà di tutto per stupire ancora». La palla, infine, passa ad Antonio Guerrisi, il bomber che con 27 gol ha vinto la classifica marcatori del girone A dell’Eccellenza regionale nel campionato 2010/11. Alla domanda se conta di ripetere la prestazione, risponde: «Quattro anni fa ho già giocato in Serie D, con il Voghera, e so perfettamente che si tratta di una categoria difficile. Il Naviglio Trezzano, per questa stagione punta alla salvezza e tutto ciò che verrà sarà in più».