Segrate, 22 dicembre 2010 - Ultimi giorni per riuscire a mettere sotto l’albero i regali richiesti dai più piccoli. Districarsi tra i desideri dei bambini diventa complesso senza un aiuto da parte degli esperti, in grado di suggerire su quali doni puntare per ottenere sicuro successo.

«Per i maschietti i giochi legati ai personaggi dei cartoni animati sono sempre apprezzati – spiega Monica Menghini di Toys Center di Corsico -, i più popolari ora sono Bakugan e Ben 10, idolo dei ragazzi. In calo i Gormiti, passati di moda dopo il grande successo dell’anno scorso". Per le femmine? Non c’è dubbio, secondo Claudio Pirrone de "La Casa del Giocattolo" a Rozzano: "Con le Barbie non si sbaglia mai, anche il classico Cicciobello degli anni ’90 è tornato in voga, in nuove vesti. Senza dimenticare i criceti Zhu Zhu Pets: una vera e propria moda". Di tendenza anche il pony Toffee, giocattolo praticamente quasi esaurico ovunque, nonostante il suo prezzo si aggiri intorno ai 100 euro. "Il cavallino tanto amato dalle bambine è il prodotto più venduto insieme agli elicotteri telecomandati e alle intramontabili costruzioni della Lego che accontentano i gusti di tutte le età e non solo dei maschietti", dichiara Alessandro Manassero, responsabile giochi dell’Iper Fiordaliso di Rozzano. Per i più grandicelli: "Giochi in scatola di ogni tipo – secondo Andrea Quaini del Carrefour di Assago -, soprattutto se non si conoscono i gusti dei piccoli, con un classico gioco di società non si sbaglia mai. Una tipologia di gioco che, inoltre, aiuta l’aggregazione in famiglia e tra amici".

"Anche per i giocattoli la pubblicità è l’anima del commercio", sentenzia Christian Viganò, del negozio Wanda - Cairoli 1905 di Cernusco, riferendosi all’exploit dei giochi Lego di quest’anno. La grande campagna pubblicitaria ha spinto al massimo le vendite della linea "Star wars" degli storici omini gialli danesi. Una scatola senza troppe pretese arriva a costare 69 euro, ma al Toys Center di Gessate ci sono pezzi più grandi che costano il doppio. Nel centro giocattoli i Babbi Natale dell’ultimo minuto non badano a spese: gli scontrini toccano anche i 4-500 euro.

Accanto alla cassa c’è il servizio di impacchettamento gratuito dell’associazione "Aiutiamoli a vivere", che si prende cura dell’infanzia in difficoltà. L’attesa si rivela lunga anche nella cartoleria di Marilena Pisa, a Gorgonzola, uno di quei negozi preferiti dai nonni per trovare un articolo a basso prezzo, pescando fra i prodotti tradizionali. Fra gli scaffali trovano posto labirinti e flipper fatti di legno del marchio Globo, a prezzi accessibili. Allo stesso modo, anche la cartoleria Marcandalli si posiziona in un settore del mercato poco ricercato. Nel negozio di via Cimbardi a Groppello d’Adda si trova l’alfabetiere interattivo di Sapientino a 35 euro, per imparare a leggere con i suoni. Poi una vasta scelta di pistole e fucili di metallo, con i proiettili in gomma, dai nove ai 15 euro e naturalmente trattori, macchinine trenini. Insomma, a seconda delle marche e delle tasche, ce n’è davvero per tutti i gusti.