Segrate, 18 novembre 2010 - Sei milioni di euro per rilanciare l’Idroscalo, trasformando il vecchio «mare dei milanesi» in un polo dedicato al benessere, allo sport e alla salute dei cittadini. È il primo segno tangibile dell’effetto Expo, destinato a portare una pioggia di finanziamenti anche nel sud-est Milanese. Il piano di riqualificazione dell’Idroscalo prevede 18 diversi interventi strutturali, che vanno dalla realizzazione di un centro di medicina dello sport alla costruzione di un parco giochi acquatico per bambini, un teatro all’aperto, l’apertura di un percorso panoramico al Laghetto delle Vergini e la riqualificazione ambientale di tutto il parco.

Si tratta di interventi costosi che faranno dell’Idroscalo un’isola dedicata al tempo libero collegata al tema dell’Expo, che nel 2015 aprirà le porte dell’area espositiva per portare anche nel sud-est milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ieri mattina, Roberto Formigoni e Guido Podestà hanno firmato la convenzione che farà decollare il progetto, impegnando Regione e Provincia a stanziare 200mila euro per avviare lo studio di fattibilità del piano di rilancio e quasi 6 milioni di euro per la realizzazione delle opere previste. "Abbiamo deciso di scommettere 6 milioni di euro su questo progetto - spiega il presidente della Regione - è un impegno importante, soprattutto in un momento di grande difficoltà per le risorse pubbliche. La convenzione va inquadrata nel più ampio piano di rilancio del parco, qualificandolo come luogo del benessere e di una più alta qualità della vita dei nostri cittadini, ma anche in qualità si sito dell’Expo". La realizzazione di nuove strutture sportive è finalizzata a candidare l’hinterland ad accogliere nel 2015 i campionati mondiali di canoa e canottaggio, ma anche a portare un polo legato alla salute attraverso lo sport, la prevenzione e una corretta alimentazione nel filone delle tematiche di Expo. "Vogliamo un’Expo diffusa su tutto il territorio - continua Formigoni - per andare oltre il recinto espositivo e coinvolgere tutta la città". Lungo la riva Est, con uno stanziamento di 800mila euro nascerà un parco dei divertimenti con giochi d’acqua, alla Sala Azzurra verrà installato in via definitiva il progetto d’arte dei bambini Muba che oggi si trova in Bicocca, mentre i confini del parco verranno aperti al territorio vicino.

"Nella zona del cus - aggiunge il presidente della Provincia Guido Podestà - realizzeremo invece una struttura universitaria per ospitare gli atleti nei mesi estivi. Faremo dell’Idroscalo la seconda piattaforma di Expo, perché la pratica sportiva e una sana alimentazione possono garantire un benessere diffuso a tutte le età".